Ha fatto tappa, ieri 11 dicembre, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”, nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, la nuova edizione di “CONTATTOLOGIA Real Life – For the New Generation”, il progetto promosso da Assottica e Federottica e dedicato agli studenti dei corsi di laurea e degli istituti professionali di Ottica e Optometria. Un’iniziativa che continua a mettere la contattologia al centro delle opportunità formative e professionali delle nuove generazioni.
All’incontro hanno partecipato 100 studenti provenienti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Istituto Bernini De Sanctis e dall’Istituto Saviano Marigliano.
Dal suo esordio nel 2023 all’Università Bicocca di Milano, Contattologia Real Life – For the New Generation ha già raggiunto oltre 750 giovani, coinvolgendo negli anni atenei e istituti superiori in diverse regioni italiane: dall’Università del Salento a Roma Tre, fino a Firenze, Torino, Padova, Bologna e oggi Napoli.
Il format, basato su un workshop interattivo, offre agli studenti un confronto diretto con ottici optometristi e professional manager delle principali aziende del settore delle lenti a contatto e delle soluzioni.
Dopo i saluti istituzionali del Prof.ssa Gabriella Maria De Luca, la prossima Coordinatrice del Corso di Laurea in Ottica e Optometria della Federico II e del Prof. Luigi De Luca, Presidente di ACOIN-Federottica Napoli, i lavori sono stati aperti dal moderatore Sandro Saggin, Project Leader dell’iniziativa per Assottica Gruppo Contattologia.
Sandro Saggin ha sottolineato l’importanza del progetto dichiarando: “Investire nella formazione dei giovani significa investire nel futuro dell’intero settore. Con Contattologia Real Life vogliamo offrire agli studenti strumenti concreti, competenze aggiornate e una visione chiara delle opportunità professionali che li attendono. È fondamentale accompagnarli in questo percorso, valorizzarne e incoraggiarne il talento”.
A seguire sono intervenuti i relatori David Pietroni, Professional Manager aziende, e Angela Farina, Ottico Optometrista.
L’iniziativa Contattologia Real Life – For the New Generation è realizzata con il contributo non condizionante delle aziende associate ad Assottica: Alcon, Bausch+Lomb, CooperVision, Johnson & Johnson Vision, Mark’ennovy, Schalcon gruppo Omisan, Soleko Gruppo Menicon.












