Accompagnare la formazione al marketing

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Tra le aziende in grado si seguire il centro ottico e le catene nello sviluppo e nella realizzazione di un piano marketing efficace Perlottico.it spicca con il suo metodo intelligente e mirato. I suoi successi sul mercato italiano ne sono la conferma.

Il processo di stesura di un piano marketing richiede impegno e dedizione. Il suo percorso è diviso in quattro fasi: pianificazione, implementazione, controllo e attuazione.
La prima – pianificazione – rappresenta il momento in cui si definiscono gli obiettivi, la seconda fase d’implementazione rappresenta il momento in cui sperimentano le decisioni prese. Durante la successiva – controllo – l’azienda verifica l’andamento del piano ed, eventualmente, prevede alcune correzioni. L’ultima – attuazione – viene attuata la verifica dell’effettiva attuazione del piano stesso.
Può però accadere che il piano marketing di un’azienda non vada a buon fine perché non è mai stato eseguito oppure è stato iniziato e poi abbandonato. In ambedue i casi il risultato è quindi lo stesso e, da un’analisi più approfondita delle motivazioni, è palese che le persone che avrebbero dovuto supportarlo abbiano smesso di farlo perché non erano in grado di dare un senso alle loro azioni e di proiettare poi questo senso verso una progettualità futura.
Queste regole sono applicabili ad ogni tipo di realtà, incluse le catene di ottica.
Tra le realtà in grado di seguire una catena di ottica o un negozio in questo percorso c’è Perlottico.it, che con il suo metodo, che si concentra sulla compartipazione attiva dei propri collaboratori, sta centrando l’obiettivo e riscuotendo importanti successi e feedback positivi.

Il metodo di Perlottico.it

Il primo step è la targetizzazione delle comunicazioni in base alle esigenze visive dei clienti (ad esempio, chi lavora davanti ad un pc riceverà un certo tipo di comunicazione e chi invece ha l’hobby del triathlon ne riceverà delle altre…).
I collaboratori dei punti vendita dovranno chiedere ai clienti i dati per poter instradare questa strategia, compilando nei loro data base la sezione “occupazione” e “hobby”. Qualora un cliente non li voglia fornire, il personale sicuramente non domanderà più le informazioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi della strategia.

L’importanza della compartecipazione
L’unico modo per poter superare questo scoglio secondo Perlottico.it è coinvolgere i collaboratori stessi nella vision aziendale, rendendoli compartecipativi. Come? Valorizzando i loro punti di forza e aiutandoli a migliorare dove ne hanno bisogno per poterli condurre verso la realizzazione degli obiettivi e condividere con loro il successo. Per un dipendente, infatti, la gratificazione più grande non è quella economica, ma il fatto di sentirsi parte attiva alla realizzazione di un progetto.
In questo contesto si inserisce il ruolo chiave della formazione di Perlottico.it: i suoi consulenti spono in grado di indirizzare un’azienda sulle strategie da seguire per mantenersi allineati con l’evoluzione del mercato, evidenziare le sue criticità ed aiutarla a risolverle.
Il ruolo dell’imprenditore
Il metodo di Perlottico.it coinvolge anche ovviamente l’imprenditore, ritenuto “la prima persona che dovrà formarsi: solo lui, in qualità di leader, potrà portare l’azienda a crescere”.

L’autorevolezza del metodo di Perlottico.it si snoda quindi sulle due figure professionali che danno anima al punto vendita: il dipendente e l’imprenditore. Questa sinergia è vincente perché solo il gioco di squadra può portare al vero successo.