ACI e Essilor insieme per sostenere la campagna internazionale FIA-Essilor “Road safety starts with good vision” e promuovere la vista come fattore imprescindibile per la sicurezza stradale

La sicurezza comincia dagli occhi: vedere bene è fondamentale, soprattutto sulla strada, dove, ogni anno in Italia, si contano oltre 175.000 incidenti, con più di 3.200 morti e 249.000 feriti, per un costo sociale che supera i 17 miliardi di euro.
Per questo ACI e il Gruppo Essilor in Italia saranno fianco a fianco per sostenere la campagna internazionale “ROAD SAFETY STARTS WITH GOOD VISION” annunciata a Monza nel Settembre 2017 in seno alla partnership globale tra Essilor – leader mondiale nel settore ottico oftalmico – e FIA, Fédération Internationale de l’Automobile. Questa campagna ricorda a tutti come la vista sia un fattore imprescindibile per la sicurezza sulle nostre strade.
ACI e il Gruppo Essilor promuoveranno la cultura della sicurezza stradale attraverso un programma di iniziative congiunte, diffuse capillarmente in tutto il Paese e una campagna di comunicazione – on e off line – rivolta a sensibilizzare Istituzioni, media, operatori di settore e opinione pubblica. In progetto, l’avvio di iniziative Educational con le quali le due organizzazioni si affiancheranno in eventi di ampio respiro destinati al grande pubblico e la creazione di materiali di comunicazione per punti di contatto ad alto traffico, quali scuole guida, uffici ACI e centri ottici.
Tra gli obiettivi, sensibilizzare chi guida sul fatto che la vista – strettamente legata ai tempi di reazione – è il senso più importante per prendere corrette decisioni sulla strada, aumentando la consapevolezza riguardo all’importanza di proteggere la vista dall’abbagliamento dovuto alla luce del sole o mentre si guida in condizioni di luce ridotta, al crepuscolo o di notte.
FIA ha annunciato a Maggio 2017 la nuova Regola D’Oro “Controlla la tua vista” che si aggiunge agli altri fattori di rischio chiave evidenziati da FIA per la sicurezza stradale (“Rispetta i limiti di velocità”, “Non guidare se hai bevuto”, “Allaccia le cinture” …) e che verrà animata dal testimonial di eccezione Michael Fassbender, nell’ambito delle attività di comunicazione realizzate da FIA e dai club a lei federati in tutto il mondo.
“Più del 90% degli incidenti sono imputabili a chi guida: distrazione, imprudenza e deficit fisici sono le cause di troppi sinistri – dichiara il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – che potrebbero essere evitati con interventi mirati ad accrescere la formazione e la consapevolezza dei conducenti. La mission dell’ACI è la diffusione della cultura della mobilità responsabile e con questa sinergia ci poniamo come capofila istituzionale di un nuovo progetto per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza delle proprie capacità visive, integrando i passi finora compiuti a livello internazionale sui disturbi che compromettono la sicurezza stradale, in particolare quelli respiratori ed uditivi”.
“La sicurezza stradale inizia con una buona capacità visiva: la vista è il senso fondamentale per prendere decisioni alla guida” afferma Marco Caccini – Country Vice President del Gruppo Essilor in Italia. “Per questo siamo fieri di poter sviluppare con ACI un progetto che ci vedrà lavorare fianco a fianco, coinvolgendo il maggior numero di target di riferimento: professionisti dell’ottica, classe medica, dipendenti dell’azienda e grande pubblico, ma anche – grazie alla preziosa collaborazione con ACI – scuole guida e professionisti del settore” prosegue Marco Caccini. “L’obiettivo che ci prefiggiamo è, anche attraverso le istituzioni, dare un segnale forte per amplificare il messaggio e far arrivare la nostra voce a più persone possibili”, conclude Caccini.
Il Gruppo Essilor in Italia s’impegna, inoltre, a favorire la diffusione della cultura dell’occhiale specifico per la guida e dell’importanza di tenere sempre un secondo paio di occhiali in auto.