L’AI ha incontrato l’Intelligenza Artigianale nel convegno organizzato da OptoProject in collaborazione con OXO
Grande successo per la seconda edizione dell’evento “La Visione” tenutosi domenica 26 maggio al Picciolo Golf Resort a Castiglione di Sicilia (CT).
Il convegno, organizzato dall’ottico-optometrista Salvatore Marchi, Presidente della Cooperativa OptoProject del Consorzio Optocoop Italia, in collaborazione con il team OXO, ha avuto come tema principale l’Intelligenza Artificiale e l’Intelligenza Artigianale.
Il relatore Davide Bennato, insegnante di Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha spiegato dettagliatamente cos’è l’intelligenza artificiale, mentre Simona Finessi, Founder di Platform Network, ha illustrato l’influenza e le opportunità derivate dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore dell’ottica. Al termine degli interventi, Salvatore Marchi ha chiesto ai referenti delle aziende presenti in che modo, secondo loro, l’intelligenza artificiale sta esercitando il suo impatto sul settore dell’ottica sia lato business sia lato consumer.
A questo punto, sono intervenuti i relatori, i quali hanno mostrato i vantaggi offerti dall’AI e i supporti concreti che l’evoluzione tecnologica è in grado di offrire ai professionisti della visione, senza mai dimenticare l’importanza dell’aspetto emotivo. È stata, dunque, l’occasione per comprendere, analizzare ed affrontare i cambiamenti che interessano il mercato dell’ottica a seguito di trasformazioni tecnologiche che oggigiorno coinvolgono sempre più ambiti della nostra vita.
L’evento ha riscosso grande successo e soddisfazione tra i partecipanti. Come affermato da Salvatore Marchi, infatti, “Gli ottici indipendenti siciliani e gli ottici provenienti da altre regioni d’Italia, membri del Consorzio Optocoop Italia, hanno dimostrato che i confini possono essere superati quando si è uniti da una passione comune: l’amore per il proprio lavoro e l’amicizia”. Non sono, infatti, mancati momenti di divertimento e cultura come la visita alla cantina “La Contea” nel pomeriggio di sabato e una serata allietata da musica presso il resort.
Un weekend all’insegna della formazione e della condivisione che “ha consentito anche il rafforzamento di un dialogo costruttivo e concreto con le aziende presenti, a testimonianza del rapporto sempre più consolidato tra OXO ed i principali protagonisti della filiera”, dichiara Giuseppe Basile, Presidente di OXO Italia.
Ed è proprio sulla scia del successo e dei risultati ottenuti che già si pensa all’evento del prossimo anno.