Alcon è al top con DAILIES TOTAL1® e investe in una campagna media in grande stile per celebrare i risultati di mercato

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A due anni dal lancio delle rivoluzionarie lenti a contatto giornaliere DAILIES TOTAL1®, Alcon celebra i successi di un prodotto che ha fatto la differenza nel proprio segmento, con un trend di crescita sempre costante. E sceglie di puntare altissimo.

I NUMERI DI UN SUCCESSO:
A soli due anni dal lancio, le lenti a contatto giornaliere DAILIES TOTAL1® hanno raggiunto:
Il primato del mercato con il 56% delle vendite (Fonte: dati di sell-out – segmento giornaliere in silicone idrogel – quota valore marzo 2014);
Le prime ed uniche lenti a contatto con gradiente acqueo brevettate;
Il primato come lente a contatto dell’anno con l’OPTICIAN AWARDS 2014, che ne attesta la qualità e le performance;
Le più alte rotazioni sul punto vendita nel segmento delle giornaliere in silicone idrogel (Fonte: dati di sell-out – marzo 2014).

Fino ad oggi Alcon, leader mondiale nella cura dell’occhio, ha investito milioni di dollari in ricerca nelle lenti a contatto DAILIES TOTAL1®. Questo investimento ha permesso di realizzare una lente a contatto unica nel suo genere, caratterizzata da un elevato contenuto d’acqua in superficie (prossimo al 100%) e un’eccezionale trasmissibilità all’ossigeno (Dk/t pari a 156).
In DAILIES TOTAL 1® – le uniche lenti a contatto giornaliere in commercio a gradiente acqueo brevettate – il design esclusivo consente di avere nel nucleo della lente un contenuto d’acqua del 33%, mentre sulla superficie è prossimo al 100%, differenziandosi da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato (il gel idrofilico superficiale raggiunge quasi il 100% di contenuto acqueo nel punto più esterno della superficie1*). In più, un elevato fattore di lubricità permette di offrire ai portatori una superficie ultramorbida e il massimo del comfort anche dopo una intera giornata di utilizzo. Infine, il Silicone Idrogel con cui sono realizzate permette di lasciare passare un’elevata quantità di ossigeno alla cornea.
Grazie a queste caratteristiche di DAILIES TOTAL1®, gli occhi rimangono dall’aspetto sano, respirano, e questo genera una sensazione molto piacevole, tale da far dimenticare quasi di indossarle.

Oggi, grazie ai risultati ottenuti con queste lenti in termini di mercato Alcon Italia ha deciso di investire in comunicazione.

La Campagna di Comunicazione prevede 5 settimane di pianificazione su vari media, con il 95% di persone in target che guarderanno/ascolteranno lo spot, per un totale di oltre 300 milioni di contatti. I destinatari saranno adulti 20-44 anni, quality oriented, con un livello socio-economico medio-alto, che scelgono consapevolmente i consumi culturali, televisivi e web, e con una dieta mediatica che predilige i canali Mediaset ma non disdegna Rai e Sky, nonché grandi utilizzatori di piattaforme social (tra cui Facebook, in primis) e ascoltatori di Radio.
Per arrivare al suo target, generare brand awareness (ovvero riconoscibilità e notorietà del marchio) e aumentare il livello di considerazione del prodotto, Alcon investirà puntando su:
– TV e, in particolare, i programmi più seguiti, per assicurare il corretto posizionamento del marchio e per rinforzarlo;
– Canali tematici, in particolare femminili, più vicini ai giovani;
– Video on demand
– RADIO, per assicurare continuità alla campagna
– Facebook e WEB, per supportare TV e RADIO nella creazione dell’identità di prodotto nel contesto informativo più adatto.

Nello spot si andranno a definire tutte le caratteristiche principali delle lenti a contatto giornaliere DAILIES TOTAL1®, in modo semplice e diretto: dal gradiente acqueo, che ha assicurato il brevetto, alla superficie liscia, dall’elevato passaggio di ossigeno, al comfort anche dopo una giornata intera di utilizzo. Giornate che per il target di consumatori sembrano essere sempre più lunghe, spesso all’interno di ambienti chiusi con aria condizionata come uffici, mezzi di trasporto, bar e per occhi sempre più affaticati dall’uso quotidiano del pc e sottoposti a smog. Una comunicazione di facile comprensione, di forte impatto e memorabilità, a partire dalla frase “… quasi come non averle.”

Un investimento molto importante, quindi, che vuole perseguire diversi scopi:
– Raccontare la qualità, le caratteristiche ed il comfort di DAILIES TOTAL1®
– Catturare l’attenzione del target e stimolare così la domanda al consumo
– Generare un maggiore traffico sul punto vendita che si traduce in nuovi potenziali clienti.

Una campagna di comunicazione che, considerando l’imponente pianificazione, è funzionale all’ampliamento della base dei portatori di lenti a contatto, permettendo agli ottici di fidelizzare nuovi clienti grazie ad un prodotto di altissima qualità e grandi performance. Un’opportunità, inoltre, per qualificare ancora di più il proprio punto vendita garantendo ai clienti solo il meglio, con DAILIES TOTAL1®.
Per informazioni complete su uso, manutenzione e sicurezza si vedano le istruzioni.