Alcon ha ottenuto il Premio Industria 2021 ai BCLA Awards 2021 per il gradiente acqueo.

La British Contact Lens Association (BCLA) ha premiato i membri del team di ricerca e sviluppo di Alcon – Erich Bauman, OD e il dottor John Pruitt – durante la cerimonia dei BCLA Awards 2021 per il loro eccezionale contributo alla professione e all’industria delle lenti a contatto. La loro invenzione e lo sviluppo del gradiente acqueo, tecnologia presente nelle lenti a contatto Dailies Total1, sono stati riconosciuti con il Premio Industria 2021.

Più di 100 scienziati, ingegneri e medici di due continenti hanno lavorato a stretto contatto nel corso di 10 anni per risolvere decine di sfide tecniche complesse. Questo lavoro ha portato a più di 100 brevetti durante lo sviluppo del gradiente acqueo, che sta per compiere 10 anni. Erich Bauman ha guidato il programma generale Dailies Total1 che ha co-sviluppato le sostanze chimiche e il nuovo processo di produzione, mentre il dottor John Pruitt ha guidato il team che ha sviluppato la chimica separata del nucleo e della superficie della tecnologia del gradiente acqueo.

Il gradiente acqueo rappresenta un’evoluzione significativa nel comfort attraverso una superficie in gel ultra-morbida ad alto contenuto d’acqua, combinata con un materiale nel nucleo ricco di silicone che permette una elevata trasmissibilità all’ossigeno. 1,2,3 Questa tecnologia ha fatto la differenza per i nostri professionisti della cura degli occhi e per i loro pazienti, con nove portatori di lenti a contatto Dailies Total1 su dieci che concordano sul fatto che la lente è così confortevole da non notare la sua presenza nell’occhio. 4

Erich Bauman, Senior Director of Vision Care Development, Alcon, ha detto: “Ci sforziamo continuamente di promuovere una cultura dell’innovazione all’interno della nostra comunità di R&S. Quello che è più gratificante per il nostro team è sapere che un numero enorme di portatori di lenti a contatto in tutto il mondo si svegliano ogni giorno e utilizzano un nuovo paio di lenti Dailies Total1; e la loro vita è migliore per questo. Sono onorato di ricevere questo premio a nome del team che ha lavorato con tanta passione per portare questa innovazione nel mercato della cura degli occhi”.

Il dottor John Pruitt, Senior Director of Vision Care Research, Alcon, ha dichiarato: “Sono estremamente onorato di aver ricevuto questo riconoscimento dalla BCLA per la nostra tecnologia del gradiente acqueo che è ancora così importante oggi. Sono orgoglioso dei nostri team di chimici e ingegneri che sono stati in grado di ottimizzare separatamente i materiali di superficie e del nucleo per ottenere sia una trasmissibilità all’ossigeno estremamente elevata che una superficie d’acqua spessa e ultra-morbida. Queste caratteristiche spesso agiscono l’una contro l’altra e il team ha superato molti ostacoli difficili per ottenere ciò che una volta era considerato irraggiungibile“.

Riferimenti
  1. Thekveli S, Qui Y, Kapoor Y, et al. Relazione struttura-proprietà delle lenti delefilcon A. Cont Lens Anterior Eye. 2012;35(Supp 1):e14.
  2. T, Nixon R, Dunn A, et al. Viscoelasticità e dimensione delle maglie sulla superficie degli idrogeli caratterizzati con la microeologia. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54:E-Abstract 500.
  3. Sulla base dei valori Dk e di spessore pubblicati dal produttore nella Tyler’s Quarterly Soft Contact Lens Parameter Guide, giugno 2020.
  4. Perez-Gomez I, Giles T. Indagine europea sui portatori di lenti a contatto e sui professionisti della cura degli occhi sulla soddisfazione con una nuova lente a contatto giornaliera a gradiente d’acqua. Optometria clinica. 2014;6:17-23.