Alcon rafforza il suo ruolo formativo con la Alcon Experience Academy

 “C’è un vantaggio reciproco [nell’insegnare], perché gli uomini, mentre insegnano, imparano”. Da questa frase del filosofo Seneca si può prendere un messaggio importante: solo con uno scambio reciproco si può creare valore e cambiamento.

Alcon, impegnata da oltre 75 anni nell’eye care, crede fortemente che l’innovazione tecnologica e l’offerta di lenti a contatto di ultima generazione per una visione a misura di portatore, sia solo una parte del cammino per raggiungere traguardi importanti.

Offrire all’ottico un affiancamento costante per conoscere in modo approfondito le evoluzioni a cui si assiste nel corso degli anni e ascoltare i suoi bisogni è la base per una partnership di valore, in grado di tradursi in portatori di lenti a contatto soddisfatti della scelta fatta.

“Oggi parlare di formazione necessita una premessa fondamentale; la pandemia ha definitivamente cambiato la modalità di informarsi. È un cambiamento trasversale che riguarda i portatori di lenti a contatto, gli studenti e i professionisti.” afferma Pietro Gheller, Docente di contattologia presso l’Università di Padova e presso l’Istituto Zaccagnini di Bologna. “Paradossalmente l’amplificazione dell’utilizzo del digitale se da un lato ha permesso l’accesso a una grande mole di contenuti, dall’altro ha portato spesso anche confusione. Esiste un sentimento diffuso sulla necessità di acquisire le competenze necessarie, soprattutto rispetto alle innovazioni tecnologiche che ci sono state, a testimoniare che la ricerca nella contattologia non si è fermata in questi anni, per tornare ad essere protagonisti del proprio futuro professionale; questo si traduce nella voglia di formarsi in modo pratico. Nella mia esperienza oggi sono apprezzati gli esempi nella pratica clinica. La formazione dev’essere un gioco a tre, docente, professionista discente (ottico) e quando possibile anche il portatore, perché durante un corso di formazione dimostrare come affrontare i protocolli di un’applicazione di una lente a contatto in modo concreto fa la differenza nell’aderire o meno alla proposta di training. Dopo una pandemia che ci ha relegato al virtuale, oggi c’è bisogno di reale, toccare con mano”.

La formazione continua diventa centrale soprattutto quando si ha la necessità di applicare lenti a contatto più tecniche, come nel caso delle lenti toriche che richiedono un’attenzione particolare sia per trovare la risposta giusta al bisogno di correzione, sia per aiutare il portatore a valutare un upgrade con soluzioni più innovative.  

“Sostenere il valore della propria professionalità è importante. – Conclude GhellerQuesto per il professionista significa dedicare tempo all’aggiornamento, alla propria formazione sulla nuova offerta di lenti a contatto e dedicare il tempo necessario alla persona che quella lente a contatto dovrà portare o per la prima volta o come evoluzione della propria esperienza di porto. È una regola che vale per tutte le lenti a contatto, ma è ancora più rilevante per i dispositivi più tecnici come, ad esempio le lenti a contatto toriche, perché il percorso applicativo richiede un impegno più profondo e il tempo necessario per individuare la soluzione giusta per il portatore. Mi piace usare spesso una metafora per fare comprendere quanto siano determinanti il fattore tempo e la giusta informazione, che è quella di un automobilista che si appresta a guidare una nuova auto, dopo aver guidato per 10 anni la stessa macchina, ma un modello più obsoleto o semplice.  Oggi le auto sono molto automatizzate, molte funzioni sono digitali, alcune funzionalità sono state persino eliminate. Un concessionario non consegnerebbe mai le chiavi senza prima spiegare come la guida si è evoluta o cosa il modello scelto offre, sarebbe poco serio e metterebbe in difficoltà il guidatore, che si sentirebbe poco supportato con un impatto sulla fidelizzazione a quel consulente. Trovo che nella contattologia ci sono molte similarità, le lenti si evolvono, la tecnologia innova le performance, è impensabile proporre nuovi prodotti senza “guidare” il portatore nella conoscenza di ciò che gli si sta proponendo o ha scelto di utilizzare per migliorare la qualità della sua visione”.

Alcon dedica tempo e risorse ai programmi di aggiornamento sia a livello globale sia a livello locale alimentando per tutto l’anno un piano di appuntamenti residenziali e virtuali che hanno l’obiettivo non solo di offrire strumenti utili allo svolgimento della professione per l’applicazione dei propri prodotti, ma di mettere a disposizione l’esperienza dell’azienda nell’Eye Care per creare anche presso l’ottico una cultura sulla visione e su temi vicini alle lenti a contatto.

“Alcon promuove molti momenti educazionali raggiungendo, solo in Italia, oltre 700 professionisti nell’anno – afferma Daniele Giglioli, Professional Education and Development Manager, Vision Care, per Alcon Italia. – Quest’anno, che si avvia alla conclusione, siamo riusciti a creare un calendario ricco di appuntamenti che unisce momenti di confronto in presenza e da remoto riuscendo ad accogliere le esigenze degli ottici e offrendo un ampio ventaglio di tematiche sia legate ai nostri prodotti Total e Precision, sia più ampie, per creare una cultura allargata sulla visione. A ciò si unisce la nostra piattaforma globale Alcon Experience Academy attraverso la quale è possibile seguire corsi anche internazionali. Crediamo che mettere a disposizione contenuti e informazioni porti a consolidare e approfondire la relazione con i portatori di lenti a contatto, e per noi significa essere dei partner di valore per l’ottico. Un programma di formazione quello di Alcon che viene valorizzato con la presenza dei nostri contenuti nei maggiori congressi nazionali. Il 2024 conferma il nostro impegno a fianco dei professionisti, sia per supportarli nell’offrire ai portatori le soluzioni più innovative, sia per aggiornarli puntualmente su tutte le evoluzioni protagoniste del nostro comparto”.

 

Alcon Experience Academy

Per accedere ai contenuti di Alcon Experience Academy è possibile registrarsi su: 

https://www.alconexperienceacademy.com/

 

Immagine: <a href=”https://it.freepik.com/vettori-gratuito/coach-che-parla-davanti-al-pubblico-mentore-che-presenta-grafici-e-rapporti-dipendenti-che-si-incontrano-a-corsi-di-formazione-aziendale-seminario-o-conferenza-illustrazione-vettoriale-per-presentazione-conferenza-educazione_10172518.htm#query=formazione&position=4&from_view=search&track=sph&uuid=2938ba44-f68d-4f39-8196-0cd7b12e4be5″>Immagine di pch.vector</a> su Freepik