Alcon scelto come partner ufficiale per la sostenibilità del Congresso della European Society of Cataract and Refractive Surgeons.

In qualità di partner ufficiale per la sostenibilità Congresso 2022 della Società Europea di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (ESCRS), Alcon ha offerto un’ampia gamma di attività formative ed educative. Si è trattato di un evento ibrido che si è svolto sia in presenza a Milano sia virtualmente.

I simposi satellite

Nell’ambito del programma scientifico ufficiale dell’ESCRS, Alcon ha ospitato i seguenti simposi satellite:

Alcon Eye to Eye – Migliorare la chirurgia della cataratta e l’esperienza di visualizzazione

Sabato 17 settembre, ore 13.00-14.00 CEST

Moderato dal Dr. Ike Ahmed (Canada), si è trattato il tema della stabilità della camera, della sicurezza e dell’efficienza.

Il Dr. Ike Ahmed ha presentato e commentato una serie di video sulla tematica: “Quando la stabilità della camera è critica – Cosa fareste?”. Il Dr. Andrzej Dmitriew (Polonia) e il Dr. Norbert Pesztenlehrer (Ungheria) hanno commentato anch’essi i filmati e parlato dell’importanza di una bassa IOP nella chirurgia della cataratta e di come la visualizzazione sia più di ciò che si vede. A loro si è aggiunto Sanjay Mantry (Regno Unito) che ha presentato le innovazioni nella visualizzazione e nell’integrazione del microscopio.

Alcon Eye to Eye – Migliorare i risultati dei pazienti con la correzione della presbiopia

Domenica 18 settembre, ore 13.00-14.00 CEST

Moderato dal Dr. Arthur Cummings (Irlanda), Francesco Carones (Italia) ha parlato dei pazienti con cataratta nel nuovo millennio, mentre la dottoressa Ruth Lapid-Gortzak (Paesi Bassi) ha presentato il mondo reale di AcrySof IQ VivityTIOL 1 nella pratica quotidiana. A loro si sono uniti Yonca Akova (Turchia) e Giacomo Savini (Italia) per una tavola rotonda su casi clinici, dalla diagnosi ai risultati per il paziente.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare speech di chirurghi di fama durante gli Alcon BoothTalks su biometria, visualizzazione, abbassamento della pressione intraoculare, correzione della presbiopia intraoculare lenti intraoculari correttive della presbiopia, glaucoma, occhio secco e altro ancora. Hanno potuto, inoltre, provare la Realtà Virtuale (VR) Alcon Fidelis. Ophthalmic Surgical Simulator, uno strumento VR portatile ad alta fedeltà.

Alcon è stato anche sponsor di platino per la giornata ESCRS iNovation di venerdì 16 settembre, in cui leader del settore si sono riuniti per discutere le esigenze cliniche più urgenti e e le barriere al successo nella cura del segmento anteriore, gli ultimi sviluppi nei mercati commerciali e dei capitali europei, le innovazioni previste per il 2023.

Franck Leveiller, Chief Scientific Officer e SVP, Head Global R&D di Alcon, e Jeannette Bankes, Presidente e Direttore Generale di Alcon per il settore chirurgico hanno presentato diverse sessioni.

Alcon ha sostenuto anche la sessione di chirurgia dal vivo dell’ESCRS in collaborazione con ESASO e AICCER.

Il Dott. Ike Ahmed dal Canada ha eseguito un intervento combinato di cataratta e glaucoma con la IOL AcrySof IQ Vivity 1 e e Hydrus® Microstent2.

Il prof. Daniele Tognetto dall’Italia ha invece eseguito un intervento di cataratta refrattiva su un paziente affetto da presbiopia e astigmatismo con la Clareon PanOptix Toric 3 IOL.

Riferimenti

  1. Istruzioni per l’uso della IOL AcrySof IQ Vivity Extended Vision
  2. Istruzioni per l’uso del microstent Hydrus
  3. Istruzioni per l’uso delle IOL trifocali toriche Clareon PanOptix.