Alessandra Barzaghi nominata Country Transitions and Corporate Sustainability Director Italy
Il Gruppo Essilor è lieto di annunciare che Alessandra Barzaghi, attuale Marketing Manager di Essilor Italia, assumerà il ruolo di Country Transitions and Corporate Sustainability Director Italy a partire dal 18 Febbraio 2019. Alessandra, in diretto riporto a Marco Caccini, Essilor Group Vice President Country Italia, si dedicherà allo sviluppo del Brand Transitions per il mercato italiano e al coordinamento delle azioni del Gruppo volte a una crescita in ambito di sostenibilità aziendale e al rafforzamento dell’immagine presso il grande pubblico.
Con l’inserimento della nuova figura di Alessandra Barzaghi, Transitions punta dunque a diventare una Business Unit indipendente, con l’obiettivo di sviluppare la crescita del brand rafforzando awareness e relevance nei confronti del consumatore finale e garantendo un sempre maggiore supporto ai professionisti della visione.
Alla base di questa nomina, che rientra in un percorso di ampliamento strategico dell’organico aziendale, c’è la volontà del Gruppo di fare leva sulle proprie expertise interne e sulle figure più ricettive e performanti per sostenere la crescita del mercato.
Il nuovo ruolo di Alessandra Barzaghi rientra infatti in un piano di sviluppo di Transitions a lungo termine, che diviene ancora più strategico nel 2019, grazie allo speciale extra investimento “Boost” ottenuto dal Paese in considerazione per il primario ruolo assunto nella strategia Europea di Transitions.
Il piano 2019 vedrà decise azioni a supporto della crescita, tra cui un progetto media dedicato a conquistare il target Millenial (25-40 anni) in aggiunta al consueto investimento media sul core target (40+ anni) e l’introduzione di ben 6 Brand Promoter per la marca, destinati a sostenere il canale ottico indipendente in coordinamento alle Forze Vendite del Paese.
Alessandra Barzaghi sarà inoltre coordinatore della Corporate Sustainability e delle Corporate PR per il Gruppo. In particolare, sarà impegnata nello sviluppo di una strategia aziendale inclusiva finalizzata al raggiungimento di obiettivi economici, sociali e ambientali attraverso la creazione di valori per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder di riferimento, oltre che al rafforzamento dell’immagine aziendale verso l’esterno.
Proprio in questo contesto si inseriscono la partnership con FIA che evidenzia l’importanza della vista per la sicurezza sulle strade e le future collaborazioni con ONG o organizzazioni internazionali come Special Olympics, nel rispetto della mission aziendale “migliorare la vita migliorando la vista”.
Alessandra avrà l’incarico di costruire l’organizzazione a supporto delle citate aree di attività.
Alessandra, che ha contribuito fattivamente allo sviluppo della Strategia Marketing di Essilor Italia S.p.A. negli ultimi 5 anni, sarà dunque determinante nel piano di sviluppo di Transitions nel 2019 e degli anni futuri così come nel percorso di accreditamento del Gruppo presso i diversi target di riferimento.