Alla finale di “Force studente dell’anno” una studentessa dell’università del Salento.

Ritorna la competizione annuale Force (Future Ocular Research Creativity Event), proposta da CooperVision, che vedrà sfidarsi i migliori studenti di scuole e università di tutta Europa, Medio Oriente e Africa per diventare “Force Student of the Year”.

Tra i finalisti spicca la salentina Marika Martena in rappresentanza dei laureati italiani che hanno terminato il percorso di studio in Ottica e Optometria.

Il suo progetto, supervisionato dal Professor Giancarlo Montani, riguarda la valutazione dell’efficacia di una lente a contatto morbida con supporto accomodativo, particolarmente indicata per la riduzione dell’affaticamento visivo dovuto all’utilizzo dei dispositivi digitali.

La commissione e i criteri di valutazione.

Tutti i progetti sono stati giudicati da un gruppo di esperti del settore ottico.

La commissione di Force iItalia 2020 (composta da David Pietroni, Docente Optometria CDL Ottica e Optometria Roma Tre; Matteo Fagnola, Ottico Optometrista, è stato docente di Ottica della Contattologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Renzo Colombo, Ottico Optometrista, Doctor of Optometry presso IAU PR (USA); Giancarlo Montani, Ottico Optometrista docente di Ottica della Contattologia presso l’Università del Salento), ha valutato i candidati secondo la rilevanza dello studio nella pratica contattologica, la qualità del progetto di studio e la qualità e la chiarezza dei risultati.

Pronti per la finale.

Si conferma, seppur in ritardo causa Covid, la finale di Force 2020, che si terrà a maggio 2021 presso il Centro di innovazione di CooperVision a Budapest, in Ungheria.

Il fortunato vincitore riceverà come premio la partecipazione a una conferenza internazionale sulle lenti a contatto, che includerà l’opportunità di presentare o pubblicare il progetto di studio, oltre al sostegno di CooperVision a tutti i costi di partecipazione.

“Siamo molto orgogliosi del successo di una studentessa come Marika che rappresenterà i laureati italiani che hanno terminato il percorso di studio in Ottica e Optometria – interviene Fabio Carta, Head of Professional CooperVision Italia – È davvero notevole la qualità e la solidità dei lavori presentati che mi auguro possa continuare anche con tutti gli studenti che vorranno partecipare al nostro progetto”.