Anche quest’anno EssilorLuxottica è partner del Miopia Awareness Week

 

È iniziata il 13 maggio e si concluderà il 19 maggio la Myopia Awareness Week, che accende i riflettori su questa condizione e sull’importanza di prevenire, correggere e proteggere la vista. EssilorLuxottica, da anni partner di rilievo in questa attività, diffonde informazione e consapevolezza attraverso avanzamenti nella ricerca, convegni e promozioni dedicate ai giovani portatori.

MIOPIA: PERCHÉ È IMPORTANTE PARLARNE

Entro il 2050, si prevede che quasi la metà della popolazione globale sarà miope, con il 10% che presenterà una miopia di valore superiore a – 5.00 diottrie e quindi a maggior rischio di complicanze visive.  Il Prof. Francesco Bandello, Presidente CONPROSO e Direttore della Clinica Oculistica Università Vita-Salute San Raffaele Milano, in occasione del III congresso nazionale S.I.S.O tenutosi a Roma dal 18 al 20 di Maggio ha sottolineato che i bambini che oggi soffrono di miopia sono esposti a complicanze che possono tradursi in deficit visivi importanti, e proprio per questo è importante coglierla e correggerla già in giovane età.  Grazie alla ricerca e agli avanzamenti tecnologici raggiunti, ora la miopia può essere rallentata e corretta con le giuste tecnologie. Una recente indagine condotta dall’International Myopia Institute, di cui EssilorLuxottica è Platinum Sponsor, ha rivelato che la maggior parte dei professionisti prescrive ancora nei giovani miopi lenti a visione singola per la compensazione della miopia. Globalmente, nonostante il livello crescente dell’attività clinica dedicata al controllo della miopia, gli occhiali con lenti a visione singola (32%) e le lenti a contatto (7,5%) risultano ancora i metodi di correzione più comunemente prescritti (con percentuali comunque in lenta diminuzione), attualmente vengono prescritti anche occhiali con lenti per il controllo della miopia (15,2%), insieme a lenti a contatto morbide per il controllo della miopia (8,7%), ortocheratologia (11,6%) e trattamento con atropina (7,2%)

L’IMPEGNO DI ESSILOR PER CONTRASTARE LA MIOPIA

Nello spirito di ricerca e progresso volto a contrastare e rallentare la progressione della miopia, EssilorLuxottica ha messo a punto la tecnologia H.A.L.T. (Highly Aspherical Lenslet Target), incorporata nella lente Stellest®, studiata e proposta da Essilor® dalla fine del 2021, progettata per contrastare e rallentare la progressione della miopia nei bambini. Questa tecnologia, con una costellazione di 1.021 lenti invisibili, crea un volume di segnale luminoso di fronte alla retina, rallentando la progressione miopica. L’efficacia delle lenti è stata clinicamente dimostrata: i test confermano il rallentamento della progressione miopica in media del 67% a fronte dell’utilizzo delle lenti Stellest® per almeno 12 ore al giorno.

INCONTRI OTTICI-OCULISTI SUL TERRITORIO PER GENERARE CONSAPEVOLEZZA

Sempre più rilevanti diventano quindi gli incontri tra i Professionisti della Visione, utili a condividere riflessioni e avanzamenti nella ricerca, che nel 2024 hanno visto a Palermo il primo incontro, il 20 Febbraio, che ha riunito 120 persone tra ottici optometristi del territorio, oculisti e studenti in oftalmologia ed ortottica. L’ultimo l’evento in ordine di tempo si è tenuto, il 13 Maggio a Viareggio, nel primo giorno della Myopia Awareness Week, raccogliendo 100 professionisti del territorio e dando loro l’opportunità di approfondire le più recenti innovazioni scientifiche e le novità nel campo farmacologico e delle soluzioni ottiche.

ESSILORLUXOTTICA NEL BOARD DEL GMAC CON OLGA PRENAT

A confermare il coinvolgimento e l’impegno di EssilorLuxottica nella ricerca per la prevenzione e contrasto della miopia, la recente elezione di Olga Prenat, Head of Medical and Professional Affair EssilorLuxottica, a nuovo membro del board della Global Myopia Awareness Coalition (GMAC). Il GMAC ha come scopo diffondere consapevolezza sulla miopia come un difetto visivo che è possibile prevenire e correggere. Importante è dialogo diretto con il paziente, da parte di istituzioni, NGOs e associazioni, al fine di diffondere l’informazione nell’opinione pubblica e a stimolare il dialogo tra specialisti della visione e genitori, che svolgono un ruolo fondamentale nell’influenzare le attitudini e lo stile di vita dei propri figli.

MAURIZIO FERRANTE AD ARVO: ALLA BASE DELLE MIGLIORI SOLUZIONI C’È LA COLLABORAZIONE

Alla guida del team medical EssilorLuxottica, che dialoga con tutti gli operatori del settore, è Maurizio Ferrante, Medical Affairs Manager Wholesale EssilorLuxottica Italia. Il suo compito è quello di favorire informazione e dialogo sia verso gli ottici sia verso gli oculisti. Secondo Ferrante, da una parte l’oculista deve essere consapevole delle tecnologie che il mercato offre e, dall’altra, l’ottico deve essere in grado di mettere a disposizione queste tecnologie. L’obiettivo è dialogare in maniera proficua e costruttiva, in modo tale che tutti gli attori del mondo della visione siano informati sulle soluzioni visive che Essilor propone.

I PARTNER DI ESSILORLUXOTTICA PER AFFRONTARE LA MIOPIA A LIVELLO GLOBALE

Per offrire le migliori soluzioni in grado di ridurre l’incidenza della miopia infantile, EssilorLuxottica promuove e stimola avanzamenti nella ricerca anche grazie a partnership con importanti player globali, fortemente orientati alla formazione e alla consapevolezza sul tema. Alcuni tra questi sono l’International Myopia Institute (IMI), comitato che riunisce i massimi esperti mondiali sul tema, e Myopia Profile, leader globale della formazione sulla miopia che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e incoraggiare i genitori a sottoporre i loro figli a screening periodici.