ANFAO: nel primo semestre 2023 cresce l’export dell’occhialeria italiana. La congiuntura economica mondiale però preoccupa

Il primo semestre dell’eyewear italiano conferma nel complesso la tendenza analizzata durante i primi tre mesi dell’anno da parte di ANFAO. L’export, avvantaggiandosi anche della debolezza dell’euro ha mantenuto nel semestre una crescita in valore ancora a doppia cifra, seppur più contenuta. In linea generale, considerando le previsioni economiche complessive resta comunque prevedibile un rallentamento delle esportazioni nella seconda parte del 2023: si stima quindi una crescita in valore in chiusura d’anno che potrebbe oscillare tra l’8 e il 10%.

Dopo aver affrontato l’impennata dei costi nel corso del 2022, parzialmente ridotta per il momento, le aziende del settore occhialeria si trovano ora davanti alla crescita dei tassi d’interesse che costituiscono una seria problematica di accesso al credito.

A livello generale si continua a percepire uno scenario di incertezza globale, la crescita dell’economia italiana sta diminuendo: da un lato tengono i servizi trainati dal turismo, ma l’industria è debole e il settore edilizio in calo. Così anche gli investimenti hanno subito una frenata contribuendo all’incertezza dei consumi e ad un progressivo calo delle esportazioni di beni. Secondo gli analisti su scala internazionale la crisi della Germania sarà di breve durata mentre l’economia degli Usa proseguirà ad attestarsi in crescita; la Cina al contrario è a rischio deflazione.

ESPORTAZIONI PRIMO SEMESTRE 2023

Nel primo semestre del 2023 le esportazioni del comparto hanno segnato una variazione tendenziale ancora a due cifre rispetto al primo semestre del 2022: +15,7% in valore attestandosi a 2 miliardi e 840 milioni.

Molto performante l’export delle montature (+19,0%), ma anche le esportazioni di occhiali da sole non hanno perso complessivamente lo slancio del 2022 (+14,3%).

In termini di aree geografiche le esportazioni continuano a crescere tutte rispetto allo stesso periodo del 2022: Europa + 16,2%, America +7,1%, Asia +39,4%.

Dal punto di vista dell’analisi per singoli paesi di esportazione si può evidenziare:

  • negli Stati Uniti, da sempre primo mercato di riferimento per il settore, l’export complessivo di montature e occhiali da sole ha registrato un +5,1% rispetto al primo semestre del 2022 segnando un progressivo rallentamento per quello che attiene l’occhiale da sole (+0,5%) rispetto alle esportazioni di montature che continuano a crescere a un ritmo sostenuto (+23,2%).
  • Nei principali paesi dell’Europa l’andamento delle esportazioni italiane ha continuato bene rispetto allo stesso periodo del 2022: Francia +17,2%Germania +12,5%, Spagna + 20,6%UK +2,6%.

MERCATO INTERNO PRIMO SEMESTRE 2023

La sempre brillante performance sui mercati internazionali si è accompagnata da una crescita più contenuta sul mercato italiano che comunque ha recuperato molto bene rispetto al primo periodo post pandemico.

consumimonitorati da GfK nel canale specializzato di ottica, hanno registrato una buona performance rispetto allo stesso periodo del 2022 (+4,3% il dato di gennaio-giugno).

Analizzando meglio il dato, accanto alla buona crescita delle vendite degli occhiali da sole (+4,5% in valore nel primo semestre), troviamo il comparto vista che tra montature (+5,9%) e lenti (4,3%) pesa per il 70% del fatturato del canale ottico. Si mantiene la tendenza a una maggior performance dei prodotti ad alto valore aggiunto soprattutto per le lenti oftalmiche. Anche il dato del sell-in conferma queste tendenze.

CONCLUSIONI

“I dati del primo semestre confermano l’andamento positivo del settore, tuttavia lo scenario congiunturale complesso e il continuo innalzamento dei tassi d’interesse, ci fanno guardare al prossimo futuro ancora con prudenza. In questo momento, si può ipotizzare già nel breve periodo, un rallentamento delle esportazioni dovuto ad alcune avvisaglie del mercato, per esempio l’export degli USA si è indebolito negli ultimi mesi pur mantenendo ancora livelli alti.” Ha affermato il Presidente ANFAO Giovanni Vitaloni. Secondo il WORLD ECONOMIC OUTLOOK dell’International Monetary Fund le previsioni di crescita globale sono state viste al ribasso per il 2023 con un passaggio al 3,0% rispetto al 3,5% del 2022. A preoccupare di più il tasso di crescita delle economie avanzate, che rappresentano ancora lo sbocco principale di tutti i principali settori, e che, nel 2023, non dovrebbe superare l’1,5%. Per il settore dell’occhialeria è poi particolarmente importante l’Area Europea (che da sola assorbe circa il 50% delle esportazioni del settore) e che secondo le ultime previsioni sembrerebbe avere nel 2023 il tasso di crescita più basso di tutti0,9%.