Bambini a scuola di ottica: la prevenzione deve venire prima di tutto
Sono stati circa 100 i bambini tra i 5 e 6 anni della provincia di Bergamo coinvolti in un vero e proprio progetto di responsabilità sociale finalizzato ad individuare l’insorgenza di difetti di vista
Il monitoraggio della propria vista è fondamentale sin da piccoli; conscio di questa rilevanza il Gruppo Marziali e Farneti ha deciso di impegnarsi in una vera e propria azione di responsabilità sociale andando nella scuole al fine di realizzare vere e proprie giornate di formazione e prevenzione, oltre che offrire una prima visita gratuita ai bambini delle classi coinvolte. Portavoce dell’iniziativa è stato il punto vendita Ottica Maldotti della città di Albino (BG), facente parte del Gruppo Marziali e Farneti, che da due anni porta avanti questo progetto. Un ortottico professionista si è recato presso tre scuole elementari del plesso di Albino, Bondo Petello e Fiobbio di Albino garantendo una visita gratuita a tutti i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, che hanno potuto avere al proprio fianco un esperto in grado di verificare l’esistenza di difetti di vista nell’ambito della muscolarità.
La vista riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita, tanto che la maggior parte delle nostre esperienze sensoriali sono legate ad essa: guardare un bel paesaggio di fronte a noi, scrutare con attenzione un dettaglio particolare, riconoscere immediatamente chi ci sta intorno, riuscire a muoverci nello spazio che ci circonda quotidianamente senza difficoltà e limiti, distinguere colori e particolari; se ci facciamo caso quasi tutte le cose che facciamo nella nostra quotidianità sono scandite dalla vista. Risulta dunque automatico comprendere quanto sia importante prendersi cura dei propri occhi, rivolgendosi ad esperti al fine di porre rimedio a malattie oculari o difetti visivi fastidiosi. Il progetto promosso dal Gruppo può essere considerato un vero e proprio servizio alla cittadinanza, è infatti attorno ai 5/6 anni che i difetti visivi risultano ancora plasmabili; proporre una corretta prevenzione è fondamentale anche al fine di prevenire problemi più seri nel lungo periodo quando, da adulti, difetti facilmente correggibili in tenera età si trasformano in anomalie più difficilmente risolvibili. La volontà di Marziali e Farneti è quella di poter ampliare il proprio progetto, offrendo questa tipologia di servizio anche ad altre scuole sul territorio.