BBGR Italia ha ideato la rivista digitale trimestrale il “il Gazzettino” con lo scopo di fare team building.
“Mai come in questo periodo abbiamo sentito la necessità di fare squadra”, afferma Paolo Cassinari, Managing Director di BBGR Italia, che – nel ruolo di capitano – firma l’Editoriale dove spiega: “Questi due anni ci hanno costretto a stare lontani, abbiamo dovuto fare a meno di tanti momenti di convivialità, di condivisione di idee, di discussioni. Ecco, il giornale sarà un modo per sentirci più vicini e per condividere molte informazioni su di noi, sulle iniziative che stiamo per lanciare e sui nostri risultati”.
Nasce da queste premesse il Gazzettino di BBGR Italia, a metà strada tra un House Organ e un diario di bordo: del primo persegue l’obiettivo di rendere i dipendenti partecipi dell’andamento aziendale per rafforzarne la stima e l’attaccamento, del secondo possiede la voglia di raccontare i dettagli di un’avventura – lavorativa e umana – proprio come su una nave che solca i mari, in un clima sinergico di confronto e condivisione di valori.
Si alternano rubriche fisse ad altre periodiche e ogni dipendente può dare il suo contributo per l’ideazione e stesura dei contenuti.
L’obiettivo dichiarato è infatti quello di “Avvicinare tutti i membri del team BBGR, primi rappresentanti dei key values e dell’immagine aziendali, con il vantaggio di far sentire ciascuno di noi parte integrante di una famiglia affiatata”, come si spiega nell’articolo di fondo del primo numero, proprio di fianco all’editoriale.
Ma non solo, tra gli intenti c’è anche quello di “Essere fonte di notizie per i propri lettori, sia su quello che avviene all’interno dell’azienda sia su ciò che accade all’esterno”. Ultimo, ma non meno importante, “regalare sorrisi”.
Ed è proprio così. In questa dozzina di pagine – impaginazione lineare, stile minimal, dove è la sostanza dei contenuti e degli intenti a fare la differenza – si dipanano rubriche e appuntamenti fissi, penne di punta e gregari di lusso, come nelle migliori pubblicazioni.
Il numero del debutto propone la sezione “Highlights” con gli andamenti di business, barzellette e condivisione – da parte del costumer service – delle richieste più curiose mai ricevute. Ad ogni uscita Paolo Cassinari firmerà “L’editoriale”.
Non mancherà anche una rubrica di attualità, che tratterà – di volta in volta – temi di rilevanza nazionale e internazionale. Completano il piano editoriale le rubriche “Let’s play a game” (Cruciverba e giochi), “Lo sapevi che…” (raccolta di curiosità) e “Conosciamoci meglio” ovvero l’intervista doppia a due dipendenti che si confrontano in un botta e risposta su svariati temi.
A chiudere la pubblicazione “Chiedilo a Paolo” (Cassinari) a cui porre quesiti di qualsiasi natura, in forma anonima o nota, per ricevere una risposta sintetica ed efficace, una sorta di aforisma breve.