BBGR ITALIA PORTAVOCE DELLA CULTURA DEL BENESSERE VISIVO

 

Webinar online ed eventi live per ‘formare ed informare’

Al via il calendario di attività formative promosse da BBGR Italia, realtà oftalmica nata dall’unione di Nikon Lenswear e Oftalmica Galileo, che fa del training agli ottici partner una priorità, attivando iniziative dedicate e proponendo nuovi moduli formativi.

Forte del successo degli anni scorsi, con le giornate di formazione organizzate da Oftalmica Galileo e dei training tecnici pubblicati sul portale trade di Nikon Lenswear, BBGR Italia promuove agli ottici partner di entrambi i brand una nuova strategia di training per ampliare le conoscenze tecniche del personale di vendita e incrementare conseguentemente la professionalità del centro ottico. Essere aggiornati sulle ultime novità tecnologiche e sulle tematiche correlate al settore è, infatti, fondamentale per consentire ai professionisti della visione di offrire al cliente finale una consulenza di qualità volta alla proposta di prodotti top di gamma e alla sensibilizzazione all’importanza del “benessere visivo”.

Per questo BBGR Italia ha in programma per tutto il 2019 eventi live nelle principali città italiane con momenti formativi a tema che vedranno relatori esperti anche di altri settori. In tali occasioni sarà inoltre possibile testare in prima persona la strumentazione per il Centro Ottico, distribuita da BBGR Italia, in uno showroom dedicato a strumenti per le misurazioni e la rilevazione delle centrature – indispensabili al professionista ottico durante la fase della vendita – che consentono di semplificare i flussi e al tempo stesso di ottenere risultati più precisi.

Sono, invece, già attive le sessioni webinar di formazione online – “Nikon Master Class” e “Galileo Academy” – che forniscono vantaggi concreti ai partecipanti.
I webinar di BBGR Italia si caratterizzano per la rapidità e la comodità di fruizione. L’accesso via web da qualsiasi dispositivo digitale e la durata contenuta permettono, infatti, di ottimizzare il proprio tempo, evitando gli spostamenti e massimizzando il confronto. Durante i webinar l’azienda incontra i suoi partner, crea un dialogo – ciascun partecipante può interagire real-time con il relatore – e stabilisce un fortissimo engagement. Proprio per queste caratteristiche si rivelano lo strumento ideale per la presentazione e l’approfondimento tecnico di nuovi prodotti. Tra i primi temi trattati troviamo quindi SeeCoat Bright UV, l’innovativo trattamento antiriflesso di Nikon Lenswear, in grado di equilibrare i colori, migliorare i contrasti e bilanciare la percezione in visione notturna o in condizioni di scarsa luminosità, e AlteoTM, la nuova lente progressiva premium di Galileo, la più versatile e universale della gamma grazie all’esclusiva NIV Boost ControlTM, la tecnologia progettata per fornire la massima acuità visiva e un ampliamento dei campi in visione da Vicino e Intermedio contemporaneamente.

Registrandosi ai portali www.nikonexpert.it e www.galileo4you.it l’ottico partner può gestire in piena autonomia il suo percorso di training ed effettuare l’iscrizione direttamente online – in maniera gratuita e illimitata – selezionando i webinar di suo interesse tra quelli proposti. Potrà inoltre accedere a materiale didattico, effettuare i test di apprendimento e scaricare l’attestato di partecipazione ai singoli corsi.

La formazione è un focus prioritario per BBGR Italia. Approfondire le necessità dei portatori e fornire una formazione tecnica sulle soluzioni visive proposte dai rispettivi brand, sono uno strumento fondamentale per i partner ottici, per distinguersi dall’uniformità del mercato. Forti di questa convinzione, anno dopo anno è costante l’impegno profuso in questa direzione. I feedback da parte dei clienti partner e i risultati positivi di queste iniziative formative dimostrano che ci si sta muovendo nella direzione giusta.

Ma non è tutto. BBGR Italia crede fortemente anche nella formazione delle nuove leve pertanto proseguono per tutto l’anno le attività formative presso Istituti e Atenei di Ottica ed Optometria in Italia. I primi appuntamenti hanno visto coinvolte due scuole del Sud Italia, l’Università del Salento di Lecce e l’Istituto di Specializzazione in Ottica di Matera: sessioni formative, con approfondimenti su prodotti e tecnologie ottiche di ultima generazione, in seguito alle quali vengono consegnati materiali didattici ad hoc.

BBGR Italia scommette dunque sulla formazione come vantaggio competitivo assoluto. Rientra in questa strategia anche la partecipazione a eventi e congressi del settore – tra cui il Congresso Europeo di Ottica e Optometria organizzato dalla EAOO (Roma, 18-20 Maggio) e il Progressive Business Forum (Firenze, 30 Giugno – 1 Luglio) – e la partnership con ALOeO – Associazione Laureati Ottica e Optometria che prevede numerose iniziative per l’anno in corso, prima fra tutte il Convegno “Professione Sanitaria: istruzioni per l’uso” in programma il 9-10 Giugno a Milano in collaborazione l’Università degli Studi Bicocca e Confcommercio Professioni.