Benvenuto PLATFORM Optic

PlatformOptic

La rivoluzione nel mondo della comunicazione editoriale.

È nato il nuovo, complesso e strutturato sistema di comunicazione integrata per il settore dell’ottica che permette agli utenti di usufruire della comunicazione a 360 gradi per essere sempre più informati e per far parte attiva di una Community capace di influenzare il consumatore finale.
PLATFORM Optic è un sistema di comunicazione completo nato dalla ultraventennale esperienza della casa editrice Publicomm nel settore dell’ottica e rappresenta la naturale evoluzione della rivista P.O. Professional Optometry.
PLATFORM Optic non è una semplice rivista, ma un sistema complesso di comunicazione editoriale composto da più media, ciascuno con un proprio linguaggio ed un proprio target, che interagiscono e concorrono a costruire una rete di comunicazione completa e capillare. Ecco come è composto il sistema moderno di comunicazione.

PLATFORM Optic – La rivista per il mercato italiano
PLATFORM Optic è il mensile di aggiornamento professionale e commerciale di maggiore riferimento per i professionisti del settore dell’ottica. Ogni mese raggiunge 11.000 punti vendita e operatori del settore (aziende, distributori, rappresentanti) in Italia. Per fornire un’informazione completa a tutti gli attori professionali del mondo dell’ottica, PLATFORM Optic potenzia costantemente la sua collaudata capacità di dialogo e di informazione della sua redazione attraverso la stretta collaborazione con associazioni e istituzioni di settore ed enti di formazione.
Con queste partnership, estende e approfondisce il proprio campo di attività relativo all’informazione tecnico-scientifica ottico/optometrica, a quello delle analisi del mercato dei prodotti e della distribuzione ottica.

Gli speciali PLATFORM
PLATFORM Optic affiancherà, ai 12 numeri annuali, degli Speciali di grande interesse e di differenti settori merceologici.
In primis i due Speciali Fiere in formato Tabloid, distribuiti, oltre che a Mido e a Silmo, anche presso le principali fiere internazionali (New York, Dubai, Monaco, Hong Kong). Due pubblicazioni ricche di novità di prodotto e informazioni per guidare il visitatore durante gli eventi fieristici di riferimento.
Altri due Speciali separati, esterni, saranno poi realizzati nell’arco dell’anno.
Lo Speciale Best Store, in un formato rinnovato quasi Tabloid, in cui verranno fornite tutte le novità e le nuove tendenze dell’architettura e dell’interior retails, con contributi di esperti del settore e all’interno del quale troveranno spazio le ultime realizzazioni da parte delle aziende che operano in questo settore e hanno una specializzazione negli Optical Store. Un’uscita monografica annuale da tenere e collezionare perché utile strumento di orientamento per coloro i quali hanno intenzione di rinnovare il proprio negozio o anche solo di fare un leggero restiling.
Lo speciale Best Store verrà allegato con Platform Optic di aprile e raggiungerà tutti i punti vendita di ottica; ma verrà inoltre inserito come contenuto extra in una delle uscite dell’I-Magazine e verrà distribuito in tutte le principali Fiere internazionali che si terranno dopo aprile.
Ultimo Speciale esterno è Speciale Design Occhiali: una rassegna dei prodotti più cool, di tendenza e innovativi con contributi da parte di trend setter sulle principali tendenze moda e design del momento. Intervista ai designers, incursioni nel mondo della moda e reportage dall’esterno con uno shooting fotografico davvero innovativo.Lo Speciale verrà distribuito con PLATFORM Optic di giugno ma avrà anch’esso una rilevanza con contributi extra e video sull’I-Magazine e promozionato sul nostro database internazionale a livello mondiale.

PLATFORM DIGITAL
Il primo I-Magazine internazionale per l’ottica
PLATFORM Optic DIGITAL verrà lanciato a marzo, con la volontà di offrire anche una copertura comunicazionale a livello internazionale.
Essendo profondamente convinti delle opportunità offerte dal digitale, PLATFORM Optic DIGITAL ha l’ambizione di offrire un nuovo modo di fruire ed approfondire i contenuti espressi con i suoi 6 numeri l’anno totalmente in lingua inglese. Visibile su qualunque device (PC, Mac, iPad, Tablet e Smartphone) e con qualsiasi sistema operativo installato, offre ai lettori internazionali diversi e variabili contenuti multimediali siano essi video, audio, animazioni, photogallery o documenti interattivi consultabili in tempo reale. All’interno di ciascun numero, un ricco palinsesto dà ampio spazio a tematiche che affronteranno diversi argomenti legati al mondo dell’ottica, a quello dei servizi e del design dell’occhiale o dell’arredamento per i negozi, alla contattologia, all’innovazione tecnologica, al marketing, ecc.; il tutto ovviamente in chiave world wide.
Come per la versione cartacea, pensata esclusivamente per il mercato italiano, continueremo anche per questo prodotto a dedicare le cover story a voi ottici, rivolgendoci però in questo caso a professionisti di spicco nel panorama internazionale.
PLATFORM Optic DIGITAL non parlerà solo a professionisti e addetti ai lavori, ma anche a manager, professori, studenti, guru-designer, artisti e intellettuali che quotidianamente affrontano temi legati alla professione di ottico e allo sviluppo del marketing come motore economico per la vendita di prodotti e servizi al consumatore e agli obiettivi propri di un mondo che guarda a una qualità della vita (visione) sempre migliore.
PLATFORM Optic DIGITAL verrà distribuito a un selezionato target di circa 50.000 indirizzi e-mail con una stima di quasi 150.000 potenziali lettori e sarà in vendita sulle principali edicole digitali come iTunes, Zinio, Issue, ecc.

Il Web PLATFORM Optic
ll sistema PLATFORM Optic è ovviamente composto anche dal sito www.platform-optic.it, pensato per i professionisti del settore dell’ottica in cui dare spazio alle interviste esclusive ai protagonisti (ottici, designer, istituzioni, etc.), alle news (eventi, convegni, corsi, fiere, premi, etc.), ai focus e agli speciali sulle tendenze e sulle novità di prodotto.
Sul sito troveranno posto tutte quelle numerose informazioni che per questioni temporali o editoriali non possono trovare posto sul cartaceo.
Gli oltre 50 aggiornamenti giornalieri fanno di PLATFORM Optic site, un vero e proprio web magazine in grado di generare contenuti innovativi e specifici per il web, lasciando ovviamente moltissimo spazio ai contenuti video, come vuole la comunicazione web oggi.

Social Media
Buona parte dei contenuti web vengono naturalmente condivisi tramite i Social Network per “vivere” ancora di più la Community on-line.
PLATFORM Optic è presente con un proprio profilo su tutte le principali piattaforme Social (Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Linkedin) attraverso le quali comunica, con linguaggi e modalità differenziati, a tutti gli utenti in tempo reale novità, eventi, contenuti. I Social permettono alla redazione un rapporto diretto e interattivo con i propri lettori facendoli partecipare in un certo qual modo alla costruzione dei contenuti del sistema PLATFORM Optic. La piattaforma Social di PLATFORM Optic mette, inoltre, a disposizione la propria pagina per la promozione di eventi dei punti vendita o delle aziende con promozione virale ai propri “contatti” garantendo la visualizzazione ad oltre 10.000 followers.

PLATFORM Blog
Un’altra importante sfaccettatura del sistema PLATFORM Optic è l’introduzione di un media che si rivolge al consumatore: il Blog. Un nuovissimo strumento di comunicazione attraverso cui il nostro team di giornalisti commenterà eventi, lanci di prodotti, fornirà consigli utili e racconterà le ultimissime tendenze del fashion, del design e dell’ottica. La sua nascita, se la contestualizziamo all’attuale mondo della comunicazione, è fisiologica e permette alla redazione di raggiungere il consumatore e di sensibilizzarlo, oltre che di informarlo, su tematiche di grande interesse collettivo. Attraverso il blog verranno anche divulgate campagne di sensibilizzazione sull’acquisto dei prodotti ottici presso i canali distributivi preposti, gli ottici appunto.
La redazione Video & Broadcasting
PLATFORM Optic ha creato al suo interno una vera e propria redazione web in grado di realizzare servizi di reportage, video redazionali, video racconti di realtà aziendali di rilievo e anche di raccontare le storie degli ottici di copertina. La realizzazione dei video, eseguita da troupe esperta composta da videomaker di grande esperienza, viene poi completata con un servizio di divulgazione e visualizzazione dello stesso attraverso la rete: sul canale YouTube e Vimeo di PLATFORM Optic, sul profilo e sulla pagina FB di PLATFORM Optic e attraverso DEM specifiche di lancio al fine di attuare un vero e proprio sistema di viralizzazione.

Newsletter
Un altro servizio di grande importanza che caratterizzerà la comunicazione di PLATFORM Optic presso i propri lettori è la Newsletter. Con cadenza bimensile, porterà all’attenzione dei nostri lettori contenuti inediti presenti sul web, interviste esclusive ai protagonisti dell’ottica, news di settore, focus e speciali sulle tendenze e sulle novità di prodotto. La newsletter viene inviata ogni 15 giorni a 10.200 contatti globali in Italia di PLATFORM Optic (Ottici + Aziende + Operatori del settore).

Direct E-mail Marketing (DEM)
Il Direct E-mail Marketing di PLATFORM Optic è un ottimo strumento che permette di tenere informati i lettori su prodotti, servizi ed eventi che possono essere di grande interesse per lo svolgimento della loro professione. È uno strumento che a volte può essere vissuto da chi lo riceve come una “scocciatura”. Tuttavia invitiamo i lettori a non sottovalutare la portata informativa e di upgrade tecnico che questo strumento offre.

Social Media Marketing
PLATFORM Optic ha al suo interno uno staff composto da molte professionalità e fra queste c’è una particolare competenza in merito al Social Media Marketing.
Ma cos’è esattamente il Social Media Marketing? Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online, all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.
E questo vale ovviamente per tutte le attività commerciali come i Punti vendita ad esempio.
Un esempio comune di Social Media Marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l’obiettivo di generare “hype” e diffusione dello stesso.
Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.
PLATFORM Optic utilizza queste tecniche ovviamente per interagire con i propri lettori e per stimolare la propria community. Ma al contempo metta a disposizione la propria competenza sull’argomento, offrendo consulenze specifiche mirate alla costruzione e/o ottimizzazione di profili e pagine Facebook aziendali e sull’utilizzo del Social Media Marketing per le aziende e per gli ottici. Questa consulenza può essere fornita organizzando classi di più partecipanti oppure andando direttamente nelle aziende e/o nei punti vendita per realizzare un corso di un giorno ad hoc.

OPTIC WORKSHOP
Il Workshop è un moderno sistema di marketing relazionale che permette alle aziende di presentare ai titolari di Punti vendita di ottica la propria realtà o i propri prodotti in una modalità innovativa e friendly. Al contempo è un’ottima opportunità per gli ottici perché nell’arco di un pomeriggio possono usufruire gratuitamente di un aggiornamento tecnico sulle novità di prodotto, di un mini corso sul tema del Social Media Marketing e di interagire con i colleghi al fine di verificare l’andamento del mercato e la condivisione delle problematiche quotidiane a cui si è sottoposti. Insomma, un’opportunità biunivoca e condivisa attraverso la quale confrontarsi e crescere.
I Worskshop nel 2015 saranno condotti in 5 tappe in altrettante città differenti e il programma di ciascuna tappa proporrà lo stesso format formativo:
• un workshop di aggiornamento tecnico-professionale da parte delle aziende sponsor appartenenti a settori merceologici differenti della durata di 20 minuti cad.
• Minicorso formativo da parte di esperti di PLATFORM su argomentazioni relative al Social Media Marketing e all’utilizzo delle sue tecniche per rivitalizzare il proprio punto vendita e renderlo più dinamico e profittevole.
• Confronto dinamico e stimolante fra la redazione di PLATFORM Optic, le aziende e i titolari di Punti Vendita intervenuti. La cui partecipazione per gli ottici è gratuita e prevede l’impegno di una domenica pomeriggio nella propria città. Queste iniziative sono davvero importanti perché permettono aggiornamento, formazione e confronto. Aspetti fondamentali se si vuole far fronte ad un mercato sempre più aggressivo.

Educational Project
PLATFORM Optic progetta, infine, piani di formazione dedicati al settore dell’ottica sulle tematiche del Marketing del Punto vendita e del Social Media Marketing.
L’azienda Sponsor può avvalersi dei docenti e professionisti del team PLATFORM per offrire ai propri clienti ottici o ai propri affiliati un corso formativo di 8 ore da svolgersi la domenica o il giorno di chiusura settimanale (variabile a seconda della città prescelta) con orario dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Il corso viene svolto in forma residenziale presso l’aula corsi PLATFORM a Milano o in alternativa presso una location scelta nelle città prescelte. Ovviamente questo corso è gestito da docenti professionisti e prevede un costo di partecipazione per gli ottici interessati. A MIDO saremo in grado di divulgare un calendario delle giornate formative al fine di raccogliere le prime adesioni.

Ecco in breve il mondo PLATFORM: un sistema mediatico completo, un valido aiuto per le aziende al fine di promuovere i propri prodotti, uno straordinario sistema di formazione e approfondimento per i lettori ottici che attraverso di esso possono migliorare la loro attività, la loro professione e il loro modo di affrontare il mercato.
Ma il mondo PLATFORM Optic non finisce qui e nel corso dell’anno vi forniremo gli aggiornamenti sulle nostre novità. Stay tuned!