Cambiare la visione del mercato si può.

Intervista all’imprenditore tedesco che ha venduto più di 1.000.000 di occhiali in tutta Europa.

Negli scorsi numeri siamo andati a scoprire un nuovo modello di business, quello di occhiali24.it, realtà che fa capo a SuperVista AG. Dapprima interpellando Thomas Manara, responsabile del mercato italiano, poi attraverso la testimonianza concreta di un ottico che ha aderito al network.

In queste pagine chiudiamo il cerchio con la testimonianza di Matthias Kamppeter, CEO e fondatore di SuperVista AG.

Quali sono le scelte strategiche che vi hanno portato a definire il vostro modello di business?

Cambiare la visione del mercato, dando la possibilità al cliente finale di avere sempre degli occhiali a prezzi vantaggiosi, ma senza rinunciare alla qualità. Allo stesso tempo dare una grande opportunità all’ottico individuale: continuare a poter lavorare serenamente, senza rischi d’impresa.

Come lo avete modulato e plasmato sulle esigenze del centro ottico negli anni?

Il nostro innovativo modello di business ha dato l’opportunità agli ottici individuali di rinnovarsi, avvicinandoli al mondo dell’online senza svilire la loro professionalità. Sappiamo che il connubio tra le nostre strategie di marketing e la professionalità dell’ottico sono l’arma vincente per aumentare il fatturato.

Ci illustrerebbe la vostra esperienza a livello europeo?

Il nostro modello di business è partito nel 2013 in Germania, in pochi anni abbiamo ampliato il mercato, sia in Europa che negli Stati Uniti.

Passiamo al mercato italiano: come ha reagito di fronte alla vostra proposta che vede un engagement online per portare il cliente in-store?

Direi molto bene! Abbiamo acquisito oltre 500 ottici dal 2016 ad oggi e siamo in continua espansione. Gli ottici che hanno sposato il nostro modello di business hanno recepito il vantaggio competitivo della collaborazione con noi.

Quali sono le prospettive di crescita del nostro mercato?

Assai difficili, se non si hanno delle strategie ben definite. Il mercato attuale è cambiato e purtroppo non è sufficiente essere solo dei bravi professionisti, ma bisogna essere anche dei bravi venditori.

Ci darebbe tre aggettivi per definire il successo del vostro business?

Innovativo, remunerativo e vincente.

 

Chi è Matthias Kamppeter

Conseguita la maturità nel 1995 presso la Scuola Superiore Christian Ernestinum a Bayreuth, Matthias Kamppeter inizia gli studi come optometrista e si laurea nell’estate del 1997. Appartenente a una famiglia di oculisti di successo (il padre e il fratello hanno avuto molto successo come oftalmologi a Bayreuth), decide di porre al servizio del centro medico di famiglia le competenze acquisite come optometrista.

Per molti anni ha curato il suo vasto bagaglio di conoscenza nel settore dell’ottica oftalmica, specializzandosi nella produzione degli occhiali progressivi. La sua rete di contatti internazionali costruita nel corso degli anni è stata essenziale per la realizzazione in collaborazione con Daniel Thung della sua azienda nel 2012, SuperVista AG, casa madre di occhiali24.it.

Negli ultimi anni ha sviluppato il modello ibrido brillen.de, creando una rete di ottici indipendenti e prodotti di qualità a prezzi economici attraverso strategie di Online-Marketing. Il 2013 ha visto l’ampliamento della società e il trasferimento della sede da Bayreuth a Schönefeld, vicino Berlino.

Questo cambiamento di sede ha visto una rapida crescita per la compagnia, che è passata da 30 a oltre 623 ottici partner attivi in Germania. Matthias Kamppeter membro del consiglio di amministrazione di SuperVista AG, si occupa di marketing, del settore qualità e della logistica, e dell’intero sistema amministrativo. Sviluppa idee e strategie che rafforzano la collaborazione con gli ottici partner e trasferisce il concetto ibrido di successo ai mercati esteri.