Catania val bene una fiera

Dal 21 al 23 ottobre prossimi il centro fieristico Etnapolis di Catania ospiterà l’edizione 2017 Expo Ottica Sud.

Come sta procedendo l’organizzazione? Ci saranno cambiamenti quest’anno? Lo abbiamo chiesto a Massimo Pennisi, Presidente Expo Ottica Sud.

Nel 2014 siete nati con uno scopo preciso: diventare un punto di riferimento per gli ottici del Sud Italia, offrendo loro la possibilità di conoscere le novità dell’intero comparto “a portata di mano”. Crede che abbiate raggiunto questo obiettivo?
Crediamo di aver svolto sino adesso un discreto lavoro. Quando abbiamo messo in programma la prima edizione dell’Expo Ottica Sud, si intravedeva un’indubbia utilità sulla valenza di questa manifestazione, in relazione ad un territorio così vasto quale è la Sicilia e la Calabria, senza poi contare la vicina Malta. Un territorio che spesso fatica a raggiungere le fiere di settore e gli eventi associativi e formativi che si svolgono prevalentemente nel Nord Italia. Da qui è nata l’idea di creare una nuova manifestazione specializzata rivolta agli ottici optometristi a Catania. Per capire il livello di successo che la fiera avrebbe riscosso, non c’era altro modo che metterla in programma e svolgerla.
È stata un’esperienza straordinaria. La prima edizione ci ha quindi molto incoraggiati; a quel punto ci siamo prefissati di andare avanti ponendo tutta l’attenzione possibile nei confronti dell’intero settore. Ad ogni edizione si è registrato un interesse sempre più crescente di pubblico e una partecipazione di aziende sempre maggiore. Il dato significativo da segnalare è quello espresso dalla riconferma di partecipazione registrata dalla totalità degli espositori in tutte le tre edizioni svolte.
Oggi, nell’intraprendere la realizzazione di questo quarto appuntamento, aspiriamo a posizionare l’Expo Ottica Sud quale manifestazione fieristica di riferimento per gli ottici optometristi del Sud Italia. Siamo consapevoli che per raggiungere tale obiettivo occorrerà continuare a rivolgere la nostra attenzione alla qualità dei servizi e alla cura dei rapporti con chi, sino a oggi, ci ha riservato la propria fiducia e il proprio sostegno.

Quali saranno le maggiori novità a livello di prodotto e di espositori?
La manifestazione anche quest’anno registra l’ingresso di un certo numero di nuove e qualificate aziende. In questo senso ci aspettiamo un ulteriore incremento di visitatori ad esse collegate. Aziende che per la prima volta scelgono di rappresentarsi presso l’Expo Ottica Sud a Catania. A queste ditte rivolgiamo il nostro caloroso benvenuto. Approfittando dell’opportunità che questa intervista mi concede, desidero altresì rinnovare il mio ringraziamento a tutte le numerose realtà che sin dalla prima edizione hanno accompagnato lo svolgimento della fiera, contribuendo in modo determinante al consolidamento del progetto. Ho sempre sostenuto che la riuscita di un evento fieristico è data in larga misura dalle aziende che vi partecipano.
Come sempre è prevista una variegata presenza di settori merceologici, un nutrito calendario convegnistico, incentrato sui temi di maggiore attualità ai quali si aggiungono diversi corsi di formazione proposti da talune aziende partecipanti. Infine, si potrà godere della bellezza dei luoghi che fanno da cornice all’area fieristica e del calore dell’ospitalità che la città di Catania esprime in tutte le stagioni.

Invece, per quanto riguarda la location? Ci dobbiamo aspettare qualche cambiamento?
L’edizione corrente non si svolgerà nel padiglione solito ma bensì in uno ad esso adiacente. Per espositori e visitatori però non cambierà pressoché nulla. Questa variazione, inseritasi in corso d’opera, si è resa necessaria al fine di favorire dei lavori urgenti di manutenzione nello storico padiglione utilizzato durante le tre edizioni passate.
Per il futuro non si escludono ulteriori e, nel caso, importanti novità. In questo senso il nostro impegno mira a proporre a espositori e visitatori un’esperienza fieristica sempre più di alto livello che sappia fornire oltre al riscontro commerciale anche una gradevole permanenza in una città ricca di storia divenuta, per il suo barocco, Patrimonio dell’Umanità.

Quali temi affronterete nei vostri corsi di aggiornamento?
Alla data attuale attendiamo la definizione e i titoli dei temi che verranno trattati durante i tre giorni.
Sono in corso di programmazione numerosi appuntamenti previsti da parte di alcune aziende partecipanti quali Essilor, Bludata, ROM – Nidek, CECOP, HOYA, OcchioxOcchio, DAI Optical.
Per conoscere nel dettaglio il programma completo di tutti gli appuntamenti, Vi invitiamo a visitare gli aggiornamenti che verranno inseriti sul sito della manifestazione alla sezione “Convegni”.
Desideriamo segnalare il corso dal titolo “Centro ottico, un futuro punto di raccolta dati? Il rapporto con l’oculista e il territorio”, organizzato dall’Albo degli Ottici Optometristi/Federottica che si terrà domenica 22 ottobre 2017, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Verga, posta all’interno del padiglione fieristico Expo Ottica Sud. Un tema attuale d’interesse per l’attività professionale quotidiana, che sarà trattato con un confronto, collaborativo e multidisciplinare dai relatori: Marco Benedetti, ottico optometrista, e Fabio Mazzolani, medico oculista.

A detta dei visitatori, Expo Ottica Sud è un luogo in cui si crea business. Quali sono stati gli elementi che hanno portato a creare questa nomea?
Expo Ottica Sud si è presentata al Settore dell’Ottica e Optometria nel 2014 con l’obiettivo di poter fornire agli addetti ai lavori di Sicilia, Calabria e Malta un luogo di incontro specializzato in cui potersi incontrare, confrontare e aggiornare su tutte le ultime novità proposte dalle aziende leader del mercato, nazionali e regionali. Se da una parte il circoscritto bacino di interesse poteva dare alla manifestazione i connotati di un evento minore ci si è resi subito conto che, in realtà, l’essersi rivolti agli operatori commerciali di queste poche ma vaste regioni costituiva il principale punto di forza del progetto. Gli espositori che negli anni hanno scelto Expo Ottica Sud, hanno sempre avuto chiara la specifica tipologia di visitatori con i quali sarebbero entrati in contatto e la loro provenienza geografica. Questo ha così consentito loro di potersi proporre commercialmente con delle soluzioni e delle proposte mirate e in linea con quanto richiesto dal mercato di riferimento.
Molte aziende nazionali e regionali hanno così colto l’occasione di potersi presentare ad un vasto pubblico di operatori commerciali e intraprendere con questi un rapporto di fidelizzazione con prodotti di grande qualità.