Ci vuole naso per scegliere gli occhiali.

Tutti noi siamo alla ricerca di offrire ai nostri clienti la miglior soluzione visiva da mettere davanti agli occhi. Sì, è il nostro lavoro, per molti di noi una vera missione, che si alimenta di una continua ricerca tecnologica e stilistica. A volte però, nonostante siamo dei professionisti della visione, l’occhiale dalla calzata perfetta è difficile da trovare. La soluzione più semplice, come sovente accade è sotto il naso, oppure sopra …oppure…il naso!

È assodato che un occhiale dalla calzata perfetta deve appoggiare correttamente sul naso, ma deve anche far risaltare i punti di forza del viso, valorizzando alcune caratteristiche e tralasciandone altre. Questo studio è usuale per alcune caratteristiche del viso che si possono modificare con l’aiuto del make up: sopracciglia, labbra e addirittura forma del viso si possono modificare con tecniche di trucco e non occorre essere un make-up-artist professionista per imparare le tecniche base. Ma il naso… il naso, proprio no.

Non si può camuffare, rimpicciolire, snellire o raddrizzare ed è per questo che forse, molte persone non si piacciono proprio per il loro naso. Il naso è la caratteristica del volto che le persone notano di più, più della forma degli occhi, delle labbra e delle sopracciglia. Cyrano de Bergerac insegna.

Che naso sei?

I nasi sono definiti con nomi bizzarri: alla francese, a patata, aquilino o becco d’aquila, alla greca, curvo o quello detto “perfetto”. A ognuno il suo: sono fermamente convinta che il naso sia una caratteristica importante del nostro volto e come tale non va snobbata ma correttamente valorizzata.

Perché la scelta di un occhiale deve dipendere dalla forma del naso?

Sappiamo tutti che le montature per calzare correttamente e correggere l’ametropia, devono tenere conto di un corretto appoggio. Ma l’appoggio corretto, combinato alla forma delle lenti, riesce anche ad accentuare o a mitigare le caratteristiche morfologiche del naso, rendendolo più piccolo o più grande a seconda del caso. Il segreto per scegliere l’occhiale giusto per i nostri clienti è visibile a tutti: scegliamo seguendo l’armonia e non sbaglieremo mai. Del resto è la regola che ci insegna la natura: l’armonia è equilibrio, misura e bellezza.

Ad ogni naso il suo occhiale

Ecco alcune pratiche regole da seguire per consigliare al meglio i nostri clienti:

Naso grande = occhiale grande

Un naso importante ama montature importanti. Consideriamola un po’ come una regola estetica. Optiamo per lenti rotonde e consigliamo colori accesi. Unico accorgimento il ponte che deve essere basso, altrimenti il naso prenderebbe il sopravvento.

Naso lungo = occhiale oversize

Ancora oversize, ancora montature evidenti. Una delle icone con un naso lungo è Sara Jessica Parkers. Lei è la dimostrazione che un occhiale da sole over è perfetto anche su un viso scarno come il suo, ma con un naso importante. La vedreste con un occhiale da sole sottile a forma di farfalla? Consigliamo montature spesse, colori scuri o sgargianti rispettando i gusti dei tuoi clienti.

Naso alla francese = occhiale a farfalla

Questo tipo di forma a farfalla dona molto a chi ha un nasino alla francese, piccolo e delicato. La montatura può dunque alleggerirsi, diventare eterea, quasi trasparente. Si può giocare con il colore e l’unico accorgimento da tenere in considerazione è la forma del viso. Il naso alla francese, come quello definito perfetto di Kate Middleton o diventato perfetto come quello di Scarlett Johansson, Jennifer Aniston e Angelina Jolie, possono davvero giocare con forme di occhiali da sole diverse, mai esagerate.

Il segreto per scegliere un occhiale perfetto?

Ricordiamoci e ricordiamolo anche ai nostri clienti, che lo stereotipo di bellezza rende infelici: siamo tutti “perfetti” così come siamo, cerchiamo solo di esaltare le caratteristiche che ci possono migliorare. E se i nostri clienti saranno soddisfatti del loro aspetto, oltre che della loro visione, avremo fatto un buon lavoro.