Come dare memorabilità a una lente

Matteo Manigrasso, Junior Business Brand Manager Essilorluxottica, ci racconta la campagna di comunicazione Varilux®.

Da questo mese debutta in TV la nuova campagna media Varilux®. Il focus è la lente Varilux® XR Series™, realizzata grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale comportamentale. A firmare la campagna è il team creativo all’interno del gruppo. Scopriamo attraverso le parole di Matteo Manigrasso com’è stata sviluppata, come verrà diffusa e la sua mission.

È PARTITA IN CONCOMITANZA CON IL FESTIVAL DI SANREMO LA NUOVA CAMPAGNA MEDIA VARILUX®: CI RACCONTERESTE QUALE TEMA SVILUPPA?
La nuova campagna media Varilux® XR è stata progettata per metterne in evidenza le incredibili performance, sottolineando in particolare l’uso dell’Intelligenza Artificiale durante il processo di creazione ed enfatizzando l’insieme dei benefici che fornisce al portatore tra cui il movimento naturale degli occhi. L’idea è presentare la lente Varilux® XR come l’opzione privilegiata per chi cerca la massima qualità visiva e nitidezza istantanea in movimento.

DA CHI È STATA CREATA?
La campagna è stata realizzata dal Creative Hub del gruppo interno all’azienda che negli ultimi anni è la firma delle nostre campagne TV.

LE LENTE VARILUX® XR SERIES™ È STATA PROGETTATA UTILIZZANDO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COMPORTAMENTALE. AVETE IMPIEGATO L’AI ANCHE PER LA REALIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA?
No, per la realizzazione dello spot non è stata utilizzata l’AI, si è trattato di un lavoro creativo “analogico”, alla vecchia maniera.

QUALE TIPO DI PIANIFICAZIONE AVETE SCELTO PER DIFFONDERLA?
Si tratta di una campagna su larga scala, progettata per aumentare la visibilità e la memorabilità di Varilux® XR, utilizzando una combinazione di TV e digital TV (sulle principali emittenti nazionali e programmi di punta), social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Spotify), rivolgendosi sia al consumatore finale sia ai professionisti della visione. Si prevede di intercettare una stima di 29 milioni di contatti (TV) e 102 milioni di impressions (social) nel target consumatore tra i 45 e i 65 anni. Abbiamo messo in atto una pianificazione che ci permettesse di toccare varie leve e canali strategici, sia B2B quindi rivolti ai professionisti della visione sia B2C ovvero rivolti al presbite. La campagna coinvolgerà i centri ottici grazie a un allestimento dedicato composto da digital window, vetrofanie, totem con demo e molto altro da utilizzare in negozio.

QUALE OBIETTIVO MIRATE A RAGGIUNGERE?
L’obiettivo primario è massimizzare la visibilità e l’awareness del brand, raggiungendo il più ampio pubblico possibile. Attraverso questo posizionamento e questa forte presenza vogliamo anche dare un supporto al business dell’ottico in store e nelle fasi di vendita. Siamo consapevoli dell’importanza di una strategia di marketing integrata, che coinvolga tutti i canali disponibili per raggiungere i nostri obiettivi e massimizzare l’impatto della nostra campagna.

QUALI SARANNO I VANTAGGI PER L’OTTICO-OPTOMETRISTA? CREDETE CHE POSSA POTENZIARE IL TRAFFICO ALL’INTERNO DEGLI STORE?
L’ottico potrà trarre vantaggio dalla maggiore riconoscibilità del marchio, del prodotto e anche dall’uso di diverse strategie di marketing, spot TV, social, newsletter, materiali in-store, digital program. Queste iniziative non solo rafforzeranno la strategia dell’ottico, ma spingeranno anche i portatori di occhiali verso i centri ottici, sostenendo così il drive to store.