Comunicazione efficace

Vendere online grazie ai social network

I social media servono per vendere? Non esiste una risposta definitiva, sono poche le aziende che in maniera diretta vendono sui social. I social vengono più sfruttati come elemento intermedio per generare autorevolezza, costruire relazioni, supporto alle attività offline e customer care, ecc.
Il mondo dell’online è molto simile a quello offline. Se apriamo un negozio in una via con poco passaggio, dopo l’inaugurazione con parenti e amici, vedremo che pochi clienti entreranno nel nostro negozio. Per motivare le persone abbiamo bisogno di contenuti, promozioni e motivi che spingano potenziali clienti a venirci a trovare. Questi sono i compiti naturali con un’attività fisica, ma sono attività che dobbiamo fare anche online. Nel nostro spazio virtuale dobbiamo garantire promozioni realmente interessanti per le persone, imparare a trasmettere la nostra professionalità e la nostra affidabilità per attivare il passaparola. Accogliere virtualmente il cliente in maniera sorridente e a braccia aperte, tramette subito positività e fa breccia nella memoria delle persone! La relazione, i contenuti, la facilità di acquisto sono al pari livello di avere un buon prodotto ad un buon prezzo.
Per vendere devi esser capace di trasmettere il tuo valore e quello dei tuoi prodotti in maniera chiara e semplice a prova di “casalinga di Voghera”. I social offrono sempre più strumenti semplici per chi ha l’esigenza di vendere ma il vero valore non è utilizzare bene la piattaforma facebook ma creare il giusto contenuto che faccia vendere e soprattutto mostrarlo nella maniera più efficace.
Non ci sono trucchi, bisogna lavorare sulla comunicazione e sulle relazioni senza dimenticare le promozioni online. Nessuno strumento può fare da solo se non abbiamo una base da cui partire.

GLI ERRORI DA NON FARE SULLE NOSTRE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SOCIAL
• SBAGLIARE LE IMMAGINI sulle pubblicità a pagamento. Le immagini possono decretare il successo e l’insuccesso di una campagna. Il consiglio è quello di usare belle immagini di buona qualità, colorate e con persone sorridenti. Se la didascalia è accattivante ma l’immagine è sbagliata la campagna sarà inutile e avrete speso tempo e soldi per nulla.
• Un ulteriore errore è quello di IMPOSTARE UN TARGET SBAGLIATO, non pensate che il risultato migliore si ottenga con pubblici ad ampio raggio, meglio pubblici più ristretti. La specificità è la chiave per aver annunci vincenti.
• Un terzo errore è la MANCANZA DI FIDUCIA, se la campagna pubblicitaria che vuoi promuovere ha come obiettivo quello di portare le persone al tuo negozio fisico è necessario esser sicuri di avere tutti gli elementi che danno fiducia al consumatore, come il numero di telefono, l’indirizzo per raggiungere il negozio, ecc.
• Non usare un senso di urgenza: create campagne con un limite nella disponibilità quantitativa e nel tempo (oggi e domani, entro il…). Questo vale anche sulle campagne nelle newsletter, ecc..
• Il quinto errore è USARE UN LINGUAGGIO DA SPECIALISTA, bisogna avvicinare le persone, non allontanarle. Devi farti capire da tutti, se lo devi usare, usalo per un pubblico che ti comprenda. La corretta formulazione del linguaggio e il tono di voce sono elementi importanti per ottenere dei risultati. Il tono del tuo annuncio deve corrispondere al tuo pubblico, ogni pubblico ha il suo modo di esprimersi con termini specifici.
• NON PRESENTARE I VANTAGGI. La nostra decisione d’acquisto è molto emotiva, il soddisfacimento di un nostro interesse supera il “distaccamento” al denaro. Concentriamoci sui benefici emotivi e cerchiamo di far leva sulle emozioni (paura, felicità, ecc..) invece di inserire testi sulle caratteristiche tecniche.
• NON ESAMINARE LA CONCORRENZA. La concorrenza esiste, guardiamo chi ha successo e lasciamoci ispirare da chi si sta affermando in rete. Analizzate ciò che fanno gli altri, annotatevi i testi e le immagini e lavorate su quello per far funzionare le vostre campagne.
• USARE l’ironia e la simpatia, NON ESSERE AGGRESSIVI mentre conversate con il vostro pubblico soprattutto se qualcuno critica il prodotto/l’offerta.
• Se dovete pubblicare dei link dal vostro sito è meglio NON USARE TITOLI CHE NON TRASMETTONO NIENTE. Essere precisi con l’offerta, non utilizzare inganni. Il titolo è la prima cosa che una persona vede. Cercate di avere la capacità di agganciare le persone.
• PROVATE FACENDO DIVERSE CAMPAGNE PUBBLICITARIE CON FOTO DIVERSE, TESTI DIVERSI E PUBBLICI DIVERSI. Annotatevi i risultati e miglioratevi usando quei risultati. Fate delle prove anche con pochi euro. Solo provando riuscirete a capire cosa funziona e cosa no. • SCRIVERE MALE. Usare mille punti di sospensione o tutto in maiuscolo, controllate la punteggiatura e le regole di scrittura.

L’impegno e la passione portano sempre risultati nel tempo, l’importante è non credere di poter sbarcare il lunario non investendo in termini di impegno e di budget per le promozioni online.