Convegno SOPTI | 14-15 giugno | Rimini

convegno-sopti-14-15-giugno-rimini
In collaborazione con Società Optometrica Italiana SOPTI

Il X congresso di SOPTI, Società Optometrica Italiana, è alle porte. L’evento si svolgerà a Rimini il 14-15 giugno prossimi, presso l’area congressuale dell’Hotel Savoia. Il titolo scelto è: “VENTENNALE SOPTI: l’evoluzione della clinica optometrica negli ultimi venti anni”.
Per SOPTI questa è una ricorrenza importante, sono passati infatti venti anni dalla sua fondazione. In questo lasso di tempo, il ruolo sociale dell’optometria è cambiato, il suo significato non è più quello di venti anni fa ed è questo che il comitato scientifico di SOPTI ha voluto evidenziare nel programma e nella scelta dei relatori del convegno di Rimini. Venti anni di ricerca optometrica, venti anni di professione e di risposte alle esigenze del paziente.
Il congresso prevede sei sessioni più un workshop. Ogni sessione viene presentata da un esperto dell’argomento che introdurrà i contenuti di tre relazioni. A chiudere ognuna delle sei tematiche, è previsto un dibattito tra relatori e convenuti. Sono previsti 35 relatori multidisciplinari. Hanno finora aderito 15 aziende a supporto che saranno presenti come espositori in area dedicata.
Gli argomenti delle sessioni ben rappresentano i pilastri dell’optometria: la refrazione, nello specifico quella in età pediatrica, la contattologia, ponendo l’accento sull’apporto di ossigeno, il visual training e la sua evoluzione e concretezza ed infine il controllo della miopia: teorie, evidenze e casi clinici. I relatori che porteranno il loro contributo e condivideranno le loro conoscenze, hanno un bagaglio culturale che si distingue per l’interesse al costante aggiornamento sulle tematiche proposte e per l’attenzione al paziente.
Uno spazio a parte è dedicato ad un argomento attuale. Il 2015 infatti, è l’anno internazionale della luce, inteso sia in termini di sostenibilità ambientale ed energetica, che come oggetto di ricerca scientifica. SOPTI ha voluto dedicare interesse a questa ricorrenza, invitando un fisico ed un neuropsicologo che parleranno del collegamento tra luce e visione. Il workshop unico sul visual training avrà la conduzione di Vittorio Roncagli, esperto di eccellenza per esperienza e competenze sull’argomento. Il titolo del workshop sarà ”Trent’anni di rieducazione visiva, tra mito e concretezza”.
In risposta al call for paper che SOPTI ha messo in rete due mesi fa, sono arrivati moltissimi contributi per poster scientifici e relazioni orali. È presente nel programma del convegno una sessione free paper, relazioni su temi liberi, una sorta di miscellanea riguardante argomenti vari ed attuali. I numerosissimi poster presenti saranno esposti in area apposita. Il poster scientifico rappresenta una tecnica di comunicazione scientifica di grande importanza, molto utilizzata all’estero ed è una valida opportunità per presentare case report, o casi clinici.
Anche questa eccezionale partecipazione fa parte di un cambiamento degli ultimi venti anni di vita dell’optometria.

Ulteriori approfondimenti, dettagli e aggiornamenti si possono ricavare da www.sopti.it/congresso-2015-rimini