CooperVision Italia si impegna in prima persona contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.
CooperVision Italia ha aderito alla Fondazione Libellula, associazione nata per promuovere l’uguaglianza di genere e contrastare discriminazioni e violenze sulle donne in ogni ambito della società.
Sono molte le aziende italiane ed internazionali che hanno deciso di iscriversi attuando progetti e iniziative pubbliche, workshop, seminari e progetti personalizzati.
Andrea Milletti, Country Manager di CooperVision Italia, ha spiegato con queste parole l’importanza di questo impegno: “Purtroppo il divario di genere nel nostro paese è evidente anche a livello europeo dove l’ EIGE (European Institute for Gender Equality) colloca l’Italia ben sotto la media e decisamente staccata rispetto ai Paesi del Nord.
Non appena ci relazioniamo con i colleghi oltre confine, è facile accorgersi di quanto lavoro ci sia ancora da fare, partendo dalla forte componente apicale maschile negli ambienti lavorativi per arrivare alle modalità di comunicazione. Il nostro retaggio culturale è infatti terreno fertile che può indurre a micro-aggressioni verbali con pericolosi effetti psicologici, sessuali ed economici.
Aderire a questo network ci porterà a riflettere ulteriormente sul rispetto e la cura delle persone, rafforzando la consapevolezza di un impegno già evidente dal nostro codice etico Aziendale. Siamo quindi orgogliosi di poter contribuire a un ribilanciamento delle risorse dei team di lavoro attraverso l’aumento di presenze femminili, coscienti che la Diversità e l’inclusività riguardano il Genere ma anche altri aspetti della vita lavorativa altrettanto importanti, come l’età, con la necessità di riuscire ad attrarre e soddisfare ad esempio sia le esigenze di manager skillati che quelle di giovani talenti”.