Corsi di aggiornamento e specializzazione all’IRSOO

Il campo dell’ottica e dell’optometria è in continua evoluzione e si confronta con il costante sviluppo di nuovi strumenti, materiali e tecniche di indagine. IRSOO da sempre è in prima linea nell’innovazione e nell’aggiornamento degli ottici e degli optometristi che lavorano, oltre che nella formazione delle nuove generazioni di colleghi.

Nell’ambito della refrazione, il nostro istituto offre un percorso di approfondimento e specializzazione che parte dalla refrazione monoculare e binoculare, per arrivare alla prescrizione delle lenti progressive e a supporto accomodativo. Particolare attenzione viene posta all’esame visivo delle persone che mostrano affaticamento legato ai dispositivi digitali. Tanti tipi diversi di design di lenti sono oggi disponibili per l’ottico e l’optometrista; ma maggiore tecnologia non significa sempre maggiore efficacia, migliori risultati e maggiore semplicità di gestione del caso. Per il successo della fornitura rimangono essenziali le accurate misurazioni delle caratteristiche anatomiche, ottiche e funzionali del paziente. L’uso di moderni e sofisticati strumenti di misura può essere di aiuto, ma solo se se ne conoscono bene le modalità con cui ottenere risultati affidabili e soprattutto le finalità di misura. Lo scopo di questa serie di corsi è quello di chiarire, utilizzando anche molte lezioni pratiche, quali siano i punti strategici che possono aiutare a migliorare la tollerabilità e il comfort degli occhiali, per ottenere il massimo successo con le lenti disponibili sul mercato.

Il trattamento dei soggetti ipovedenti è tema che da sempre fa parte della formazione classica optometrica e che avrà una maggior rilevanza in futuro, a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nonostante questo trend sia visibile a tutti, e nonostante il fatto che la prescrizione degli ausili ottici per ipovedenti sia sempre stata una attività specifica degli ottici e degli optometristi, che ne hanno le competenze specifiche, l’ipovisione è un settore della loro attività ancora oggi trascurato e sottovalutato. Non sono molti, infatti, gli ottici o gli optometristi che si occupano di ipovisione, che sono in grado di esaminare in modo appropriato un soggetto ipovedente, che hanno i mezzi e le attrezzature per trovare il giusto ausilio ottico, collaborando con oculisti ed ortottisti per la gestione del paziente e del suo processo di riabilitazione.

L’IRSOO si è posto l’obiettivo di sviluppare un programma formativo articolato sui vari temi connessi all’ipovisione, finalizzato ad innalzare il livello di preparazione, di competenze e di capacità operative degli ottici e degli optometristi italiani che vogliano occuparsi seriamente dei pazienti ipovedenti. Il corso darà grande attenzione agli aspetti clinici e con tante ore di attività pratica, come ormai usuale nei programmi formativi degli ultimi anni.

Il ruolo dell’optometria alla luce delle linee guida aggiornate sui DSA viene discusso in un corso interamente dedicato alle metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione delle abilità visive dei bambini in età scolare. Lo sviluppo delle abilità visive in relazione alla crescita e all’impegno scolastico culmina, all’ingresso nella scuola dell’obbligo, con uno dei compiti più complessi al quale viene sottoposto il bambino nel corso della sua crescita, cioè imparare a leggere. Il corso descrive le abilità visive implicate nel percorso scolastico e precisa la loro rilevanza ai fini della lettura.

La valutazione visiva del bambino viene descritta nelle sue varie aree e attraverso gli specifici test, in un percorso formativo di quattro incontri e un webinar, finalizzati a studiare e sperimentare le procedure per l’esame refrattivo, l’analisi delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari. L’incontro finale sarà dedicato alla discussione di case report, trattando ampiamente come saper redigere una relazione adeguata per la costruzione di corretti rapporti interdisciplinari. Le lezioni teoriche e la descrizione dei test verranno affiancate, come d’uso all’IRSOO, da molte ore di pratica.

Nell’ambito della contattologia, IRSOO offre sia corsi di base sulle lenti morbide a ricambio frequente, sia corsi di contattologia specialistica. In particolare, nella gestione delle cornee irregolari, lo sviluppo di nuove lenti e nuove tecnologie ha portato negli ultimi anni ad una profonda trasformazione nella gestione del paziente. Parametri oculari anomali, ectasie corneali, esiti di traumi, chirurgie o trapianti, alterazioni della superficie oculare richiedono l’applicazione di lenti speciali, morbide, rigide corneali e sclerali. Il corso è orientato alla gestione dei casi difficili e all’utilizzo delle strumentazioni più innovative, come Scheimpflug camera e OCT del segmento anteriore. Chiameremo a Vinci professionisti di grande esperienza per presentare casi reali, stimolando la discussione fra i partecipanti, alla ricerca della migliore soluzione.

Al seguente link potete trovare tutti i corsi attualmente in programma: https://www.irsoo.it/eventi