Dall’ingegno di un infermiere è nata una collezione di occhiali artigianali ricavati dagli scarti del legno
Zagara Eyewear è il nuovo brand di occhiali che nasce dall’idea Filippo Gentile, un giovane siciliano trasferitosi in Brianza dove lavora come infermiere, ma con una grande passione per l’artigianato.Dall’esigenza personale di cambiare la montatura, tre anni fa Filippo sfida se stesso e decide di provare ad autoprodursela, ricavando un frontale e due aste da un pezzo di legno.
Grazie ad alcune conoscenze che lo aiutano a procurarsi la materia prima e le cerniere, Filippo inizia dunque a sperimentare, ad approfondire la fisionomia del volto per la calzata e a perfezionare le tecniche di produzione, dal disegno fino a tutte le fasi di lavorazione. Ogni montatura è realizzata interamente a mano con legno massello, impiallacciato o tranciato proveniente dagli scarti dei mobilifici della zona in cui vive, trattata con olio d’oliva e cera d’api e infine profumata con essenza di Zagara. Tutti i materiali sono naturali e tracciati, garantendo così agli occhiali la certificazione di conformità EU.
Proprio per la tipologia di materiale utilizzato e per come viene realizzato,ogni modello Zagara è un pezzo unico, prodotto su richiesta e totalmente personalizzabile modificando e adattando una della 12 forme giàdisponibili (ma Filippo ne sta sviluppando di nuove) alle esigenze di chi dovràindossarlo.Le montature Zagara vengono vendute prive di lenti, da far montare all’ottico, sono racchiuse in una cassettina di legno con la pellina e accompagnate da una ampolla in cui è contenuta una pasta morbida che serve per ravvivare il legno dell’occhiale.
Per produrre ogni modello ci vogliono circa 20 ore di lavoro manuale. Attualmente le montature Zagara Eyewear sono acquistabili tramite i canali social Instagram e Facebook, ma disponibili per gli ottici che desiderano offrire alla propria clientela un prodotto realmente artigianale, indubbiamente originale, di qualitàe unico.