de Rigo a fianco degli studenti

Si è concluso nelle scorse settimane il nuovo progetto voluto e ideato da De Rigo per favorire l’avvicinamento tra scuola e lavoro, tra il “sapere” e il “saper fare”, tema di grande attualità che vede impegnati insieme istituzioni, sistema scolastico e grandi aziende.

Un progetto ambizioso che ha coinvolto ben 212 studenti di IV e V superiore dei 4 principali istituti professionali del territoriol’ITE “P.F. Calvi”, l’IIS “T. Catullo” e l’IIS “Segato-Brustolon” di Belluno e l’IPSSS “Ottico” di Pieve di Cadore – e che si è tradotto nel concreto inserimento in azienda, attraverso stage (alternanza scuola – lavoro) di ben 13 giovani, fra i più motivati e meritevoli.

Per tutte le scuole De Rigo ha fornito i materiali utili alla realizzazione dei laboratori: dalle minuterie al materiale grezzo fino agli occhiali finiti.

Il programma si è articolato in un ciclo di incontri presso gli istituti coinvolti, a cura di alcuni dei manager De Rigo che hanno illustrato agli studenti tutte le fasi del processo industriale e un tour in azienda con visita dei vari reparti, per consentire ai ragazzi di vivere l’esperienza diretta dell’intero ciclo produttivo.

Barbara De Rigo, Direttore Marketing House Brand e Corporate Communication ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione di #DeRigoLab. E’ stata una bellissima esperienza sia sul piano professionale che sul piano umano. L’incontro con i ragazzi è stato molto stimolante. Per parte nostra abbiamo selezionato quattro istituti con diverso orientamento professionale, per abituare i ragazzi a una visione d’insieme e sottolineare come in azienda sia fondamentale la sinergia tra le differenti competenze.

Per esperienza sappiamo infatti che uno degli aspetti più critici oggi è trasferire le conoscenze di coloro che già lavorano da anni all’interno di un’organizzazione aziendale ai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Spesso e volentieri manca la visione d’insieme che permette di capire cosa realmente voglia dire saper lavorare, ad esempio, all’interno di un Gruppo come il nostro. Con il nostro progetto, che sicuramente ripeteremo anche il prossimo anno, speriamo di avere contribuito almeno in parte a colmare questo gap. Siamo anche orgogliosi di essere riusciti ad inserire in azienda 13 ragazzi in stage”.

De Rigo è da sempre fautrice di iniziative rivolte ai giovani del territorio e finalizzate a incentivarli e sostenerli nella realizzazione dei propri desideri.

Molte le attività concrete intraprese dall’azienda per supportare i giovani talenti nel loro percorso. Tra le più recenti, le borse di studio conferite ai figli dei dipendenti del gruppo e le iniziative della neonata Fondazione De Rigo HEART con l’innovativo progetto A Call from the H.E.A.R.T.H. lanciato poche settimane fa e rivolto ad aiutare chi aiuta ovvero le Associazioni Onlus impegnate per il futuro dei giovani.

A queste si affianca il nuovo #DeRigoLab: un‘iniziativa creata per far conoscere agli studenti le diverse professionalità che operano in azienda e favorire una proficua sintesi tra le conoscenze teoriche acquisite durante il corso di studi e le competenze richieste in ambito lavorativo.