Divel Italia vanta una presenza capillare su tutto il territorio italiano

Divel Milano, la filiale che produce le lenti Rx per Italia e per l’estero, dalla sua fondazione, i primi anni 2000, ha sempre investito sulla struttura per migliorare l’efficienza produttiva e la qualità dei prodotti.

Oggi la produzione di Divel Italia è tra le più avanzate ed efficienti a livello nazionale e non solo.

La nuova linea produttiva, installata recentemente, comincia con un sistema di immagazzinamento e prelievo dei semi-lavorati completamente robotizzato e gestito in automatico dal programma di inserimento ordini (aperto anche ai clienti per ordini da remoto) e prosegue attraverso due linee produttive collegate tramite nastri intelligenti fino al trattamento indurente.

La caratteristica principale di tutti i nuovi macchinari del laboratorio di Milano è sicuramente la completa integrazione e automazione del processo produttivo.

Dal prelievo del semi-finito fino al trattamento antigraffio, la produzione si muove in completa autonomia senza necessità di intervento umano, ottimizzando i tempi di produzione e riducendo gli errori.

Divel Milano è anche il centro di R&D per Divel Italia, e quindi si occupa anche di sperimentare i più alti livelli di personalizzazione per i clienti.

Innanzitutto, a livello di costruzione il più recente e avanzato sistema è la lente Eterea, che consente la personalizzazione completa della lente progressiva sulla montatura scelta dal cliente. Il software sviluppa il design della lente infatti, di volta in volta, in base alla correzione visiva, la morfologia dell’utente e alla montatura scelta, sfruttando il cloud computing.

Dal lato colorazione, in laboratorio vengono gestite 150 colorazioni applicabili su lenti graduate in aggiunta alle colorazioni a campione.

Infine, grazie agli appositi macchinari, in laboratorio si possono eseguire montaggi e siglature customizzate per i clienti.

Il centro R&D è già a lavoro per il lancio delle nuove collezioni per MIDO 2024!

LE FILIALI IN ITALIA

In Italia le filiali di Divel sono 11, compresa la sede di Bologna. l’ultima Filiale acquisita, quella di Ascoli, parte con il nuovo agente di zona Luca Sciamanna che copre le zone di Marche, Abruzzo e Molise.

Nuovo agente di zona anche per Campania e Potenza (Elia Calveri) e per il Lazio, Leonardo Fusco, che copre Roma, Viterbo e Rieti, province comprese.

In Emilia-Romagna opera invece Gerardo Di Muro.

In Piemonte continua Simone Zanotti Fragonara, la zona della Lombardia viene invece coperta da Federico Roccatagliata (Milano e provincia) e da Fabio Vallerini. Il Triveneto è di competenza, invece, di Massimo Pietroni.

Al Sud Italia, Francesco Cesaro copre la zona della Puglia, Alessandro Vena la Calabria mentre Gaetano Caminita opera nella Sicilia occidentale.

Gli agenti sono coordinati dagli Area manager Mauro Ercolani e Dario Foà.

Il direttore commerciale è Ernesto Di Dedda.

LE FILIALI ALL’ESTERO

All’estero invece Divel Italia conta 6 filiali: Divel Albania e Divel Marocco, dove sono presenti anche produzioni di lenti RX oltre che magazzini per la distribuzione regionale; Divel Shanghai, che si occupa principalmente della produzione di lenti di serie e solari (Divel possiede infatti due fabbriche di lenti in loco) per i mercati cinese e extra europei, a cui si aggiungono 3 sedi operative in Francia (Lione), Egitto (Cairo) e Ucraina (Dnipro).

Presto verrà inaugurata una nuova sede produttiva in Romania per i mercati dell’Europa orientale.

Fuori dall’Italia, inoltre, la distribuzione delle lenti, soprattutto quelle da vista, è supportata dai nostri partner locali che operano in tutto il mondo. il Gruppo Divel, infatti, oggi è presente in oltre 40 paesi nel mondo.

ALCUNI NUMERI

Divel opera su base globale producendo oltre 6 milioni di paia lenti da vista all’anno, 700.000 ricette/anno) e 15 milioni di paia all’anno di filtri solari per il mercato internazionale, creando un global turnover di oltre 50 milioni con 350 impiegati in tutto il mondo.

Per visionare tutte le filiali visita https://www.divelitalia.it/it/maps.