DJSI e FTSE4GOOD: due prestigiosi riconoscimenti alla leadership di Essilor in materia di sostenibilità.
Essilor è stata riconfermata nella composizione degli indici Dow Jones Sustainability Index Mondo ed Europa. Il Gruppo è considerato uno dei migliori performer in termini di sviluppo sostenibile e si è classificato secondo nel settore Health Care Equipment and Supplies. Per il quattordicesimo anno consecutivo, inoltre, Essilor è stata inclusa nell’FTSE4Good, un indice di investimento globale progettato per identificare le aziende che, attraverso la loro governance, le pratiche sociali e ambientali, dimostrano un forte impegno nel settore della CSR (Corporate Social Responsibility). L’inserimento di Essilor International nei due prestigiosi indici di sostenibilità sottolinea la posizione del Gruppo come una delle società al mondo più performanti in materia di sviluppo sostenibile.
“In Essilor da sempre consideriamo l’adozione di pratiche aziendali responsabili e sostenibili come fondamentale per la nostra missione, volta a migliorare la qualità della vita migliorando la vista. Siamo orgogliosi che il Dow Jones Sustainability Index e l’FTSE4Good riconoscano il valore che il nostro impegno a lungo termine per lo sviluppo sostenibile può apportare al benessere visivo nel mondo oggi e alla prosperità globale domani,” ha dichiarato Hubert Sagnières, Presidente e CEO di Essilor International.
Oltre a queste due importanti referenze, nel 2017 il Gruppo ha ricevuto due premi per la sua responsabilità sociale d’impresa. Nel mese di luglio, a Singapore, Essilor ha vinto un premio come impresa sostenibile per il suo impegno verso gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Attraverso la missione del Gruppo e l’approccio alla sostenibilità lungo la sua catena del valore, Essilor contribuisce a 13 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. In giugno, Essilor ha vinto il premio per la Responsabilità Sociale d’impresa nell’ambito dei World Procurement Awards per il suo programma di sostenibilità dei fornitori che coinvolge i fornitori del Gruppo in iniziative a sfondo sociale, etico, ambientale e comunitario.
Con 64.000 dipendenti in 69 paesi, 523 centri di produzione in cinque continenti e oltre 30.000 fornitori, Essilor ha una “impronta” globale significativa. In tutto il mondo i dipendenti, qualunque ruolo essi ricoprano, contribuiscono ad attuare le priorità chiave dell’approccio alla sostenibilità dell’azienda, innovando per migliorare l’accesso al benessere visivo, riducendo il consumo di acqua ed energia, promuovendo la diversità e l’inclusione, assicurando la sicurezza e la qualità delle condizioni di lavoro e coinvolgendo fornitori e clienti nella propria missione.
Quest’anno, Essilor ha adottato una serie di obiettivi per il 2020 nelle aree chiave di responsabilità sociale d’impresa – dal miglioramento della vita per 50 milioni di persone alla “base della piramide”, con l’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale del Gruppo, alla garanzia di un approvvigionamento responsabile.
Informazioni sul Dow Jones Sustainability Index:
Emesso da RobecoSAM, società d’investimenti “mainstream” che integra le performance di sostenibilità nel proprio modello di valutazione, il Dow Jones Sustainability Index è un indice finanziario internazionale di valutazione della sostenibilità che si fonda su un’analisi approfondita delle performance economiche, ambientali e sociali di oltre 2.500 aziende quotate a livello globale, valutando inoltre criteri riguardanti il governo d’impresa, la gestione degli stati di crisi e dei rischi, la politica ambientale, la regolamentazione della catena logistica, le condizioni di lavoro e le attività filantropiche.
Informazioni su FTSE4Good:
Gli indici FTSE4Good sono stati introdotti per valutare le performance delle aziende che sono globalmente riconosciute per gli alti standard di responsabilità sociale, ambientale e di governo (ESG).