Donne e impresa: Sel Optical ottiene la menzione speciale al Women Value Company

Lo scorso 12 novembre 2024, Intesa Sanpaolo in collaborazione con la fondazione Marisa Bellisario ha premiato l’imprenditoria al femminile e le aziende che investono su parità di genere e welfare aziendale.

Tra le prime 20 realtà imprenditoriali su 1400 candidati è stata premiata anche Sel Optical di Pontemaodino di Codigoro (FE).

Il prestigioso premio “Women Value Company Intesa San Paolo”, giunto all’ottava edizione a Firenze, ha visto assegnare il riconoscimento con una menzione speciale alla storia e alla realtà imprenditoriale a Sel Optical, che nel 2023 ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno.

Tra oltre 1.400 le candidature pervenuti da tutta Italia, le menzioni speciali sono andate a imprese che hanno saputo distinguersi sui filoni del made in Italy e dell’innovazione del sociale, come ha saputo fare Sel Optical, forte della lungimiranza e nell’esperienza del suo fondatore Silvio Succi che nelle sue aziende ferraresi vanta la presenza di oltre il 90% di collaboratrici donne.

Inclusione sviluppo sostenibile e valorizzazione del capitale umano sono tre aspetti determinanti nella scelta delle imprese premiate e nel territorio emiliano la selezione ha premiato proprio un self-made man della bassa ferrarese e la sua famiglia.

 

Sel Optical: un’azienda all’avanguardia

Le attività produttive aziendali rientrano nella stretta sinergia dei due stabilimenti dove vengono prodotte da una parte lenti oftalmiche e nell’altro filtri solari. Soprattutto negli anni 2000 la realtà imprenditoriale fondata da Succi ha avuto un grande impulso con la realizzazione dei nuovi impianti produttivi e del moderno stabilimento in provincia di Codigoro, retta anche dal preziosissimo supporto della moglie di Liviana e dei figli Samuele e Mattia, arrivando a contare oltre 170 dipendenti, per giungere grazie a sacrifici, duro lavoro, umiltà e lungimiranza a tagliare lo scorso anno il traguardo dei primi 40 anni di attività di Sel Optical.

 

Non solo ottica per Silvio Succi

Forte del successo nel campo dell’ottica, Succi è riuscito inoltre ad avviare anche un importante azienda agricola e due attività legate al commercio ed al turismo: il Resort Oasi Bianca e l’Hotel Pini a Pomposa.

Lo scorso anno, in occasione della fiera di Santa Croce, la sindaca di Codigoro ha conferito alla Sel Optical e alla famiglia Succi il prestigioso riconoscimento dell’Airone per via degli importanti traguardi conseguiti in 40 anni di attività svolta nel territorio ferrarese nell’impareggiabile zona del delta del Po. Il premio è stato ritirato da Barbara ViciniSales Area Manager nord Italia dell’azienda.