Dopo il lancio di Myocare, ZEISS rafforza il segmento dedicato ai giovani portatori con le SmartLife Young

ZEISS Vision Care, da sempre attenta alle necessità dei portatori, ha recentemente ampliato il proprio portafoglio di punta, ZEISS SmartLife, con la gamma di lenti progettate per i giovani di età compresa tra i 6 i 19 anni, SmartLife Young.

Anche se il catalogo ZEISS conteneva già una soluzione per i più piccoli, ZEISS Myocare, questa lente (specifica per il trattamento della progressione miopica) non soddisfa l’intero spettro delle possibili esigenze visive di bambine e ragazzi. Inoltre, bisogna ricordare che non tutti i giovani miopi vanno trattati con una lente per il controllo della progressione miopica. Per questo motivo ZEISS ha lanciato lo scorso novembre la gamma ZEISS SmartLife Young che offre una risposta puntale alle esigenze specifiche tipiche dell’età della crescita.

Grazie agli studi realizzati dall‘Università di Tübingen, ZEISS ha migliorato la Core Technology, ovvero l’analisi dei parametri di sguardo default, sviluppando la HV Core Technology (Horizontal+Vertical), che prende in considerazione più dati oculomotori. Attraverso l’uso di sistemi di eye-tracking specifici è stato dimostrato che non basta considerare un solo centro di rotazione dell’occhio, ma due: uno per i movimenti orizzontali e uno per quelli verticali.

Le lenti ZEISS SmartLife Young, oltre a integrare la nuova tecnologia, prendono in considerazione anche i dati anatomici e morfologici per ottimizzare la visione dei più piccoli, accompagnando bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita. Infatti, la tecnologia Dynamic Age Fit permette di considerare i cambiamenti fisici a cui i bambini sono soggetti con la crescita, come il cambiamento dell’anatomia facciale, la forma del viso o del naso, ma soprattutto la distanza tra le pupille dei più giovani nelle loro diverse fasi di vita, considerata dalla ZEISS Luminance Design 2.0 Technology.

Le ZEISS SmartLife Young sono state sviluppate per la visione del bambino sia da lontano sia prossimale, influenzata non solo dalle attività scolastiche tradizionali e di gioco ma anche dall’utilizzo dei dispositivi digitali. Il design della lente della SmartLife Young incorpora inoltre elementi fondamentali e molto variabili a seconda dell’età del bambino: l’angolo di avvolgimento, l’angolo pantoscopico, la centratura della lente, la distanza di lettura e via dicendo.

Come tutte le lenti ZEISS chiare, anche le SmartLife Young integrano di serie la tecnologia UVProtect, che protegge dai raggi ultravioletti fino a 400nm, e possono essere richieste con materiale ZEISS BlueGuard per una protezione ulteriore dalla luce blu nociva. Infine, è possibile aggiungere il trattamento DuraVision kids che offre uno strato indurente, idrofobico e oleofobico in più.

A livello di proposta alle famiglie, è da sottolineare l’iniziativa commerciale pensata per supportare le famiglie e aiutarle a sostenere le spese legate ai frequenti cambi di occhiale tipici di bambini e ragazzi: cambio di montatura, rottura delle lenti oppure cambio della prescrizione sono tutti elementi che determino un nuovo acquisto lenti con maggiore frequenza nei giovani. ZEISS ha quindi ideato il programma ZEISS 4 Kids, utilizzabile sia con le lenti MyoCare sia con le nuove SmartLife Young: grazie a una card dedicata, le famiglie possono beneficiare di condizioni agevolate per effettuare quattro volte il cambio lenti, nei successivi quattro anni dalla vendita della prima coppia.