È nata Blunava

Valerio Nalesso e Anna Saccoman.

 

Frutto della capitalizzazione dell’esperienza pluriennale di Nava Servizi, la nuova realtà è nata in relazione alla crescita del mercato ottico, a cui è interamente dedicata.

Nava Servizi si affaccia al 2018 con una serie d’importanti cambiamenti, sia a livello strutturale che di prodotto. Su tutti, la creazione di Blunava, un progetto nuovissimo, destinato a potenziare la sua presenza nel nostro settore. Valerio Nalesso, responsabile progettazione, ricerca e sviluppo, e anna saccoman responsabile amministrativo e commerciale di Blunava, raccontano in anteprima a platform optic il futuro prossimo della loro società.

Nava Servizi ci ha abituati a proposte innovative ogni anno… quindi cosa ci riserva per il 2018?
Valerio Nalesso. È vero, ogni anno introduciamo nuovi modelli di sistemi di filtraggio e, fedeli al motto “innovazione e versatilità”, anche per il 2018 abbiamo nuove proposte, ma di carattere più ampio.

Il progetto Blunava rientra tra le nuove proposte?
Valerio Nalesso. Blunava è molto più di un nuovo progetto. Il ramo dell’ottica di Nava Servizi è cresciuto molto in questi anni, così abbiamo ritenuto opportuno creare una nuova realtà.

Pertanto da Nava Servizi nasce Blunava…
Valerio Nalesso. Esatto. Blunava è una realtà interamente dedicata agli ottici: dalla progettazione alla realizzazione dei sistemi di filtraggio e raffreddamento per l’acqua delle macchine molatrici, alla realizzazione di sistemi di trattamento per gli odori dovuti al taglio dell’alto indice, ai servizi post-vendita e alla consulenza. Inoltre tutto il know-how acquisito negli anni da Nava Servizi nei settori del trattamento dell’acqua e nella gestione dei rifiuti, sarà riversato in Blunava.

Quindi grandi aspettative e grandi novità…
Valerio Nalesso. Abbiamo sempre puntato all’eccellenza e Blunava nasce con questo obiettivo. D’altra parte collaborare con i più grandi produttori di macchine molatrici e di lenti oftalmiche ed essere presenti nei maggiori mercati non è per noi un vanto ma lo stimolo a migliorarci ogni giorno.

Cosa presenterete a Mido 2018?
Valerio Nalesso. La fiera sarà per noi il giusto palcoscenico per presentare “Idea Futura”, il modello che caratterizzerà tutta la nostra produzione Futura nasce dall’unione delle attuali linee Plast e Free, che rimarranno comunque in produzione, ma sarà personalizzabile nella sua massima espressione: Futura sarà costruita customizzata, sia per dimensioni, che per forma, che per numero di unità filtranti; così da offrire sempre il migliore sistema di filtraggio possibile per ogni laboratorio ottico. Inoltre, la ricerca costante di nuovi materiali ci permette di personalizzare anche la qualità della filtrazione stessa, sia in termini di performance che di qualità dell’acqua filtrata.

Quali altre novità propone Blunava?
Anna Saccoman. L’altro grande obiettivo che ci siamo proposti per il 2018 è quello di crescere rimanendo fedeli a noi stessi.
Abbiamo differenziato i ruoli con il Sig. Nalesso che seguirà la produzione e lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi dedicati all’ottico e con il Sig. De Bortoli che si occuperà del commercio estero e della formazione.
Infatti dal 2018 organizzeremo delle sessioni dedicate esclusivamente agli ottici e alle associazioni di categoria per formare ed informare gli ottici su quelle che sono le normative attuali per la gestione dei rifiuti derivanti dall’attività di ottico, non solo per evitare pesanti sanzioni ma per trarre vantaggio dalle attuali disposizioni di legge.

Blunava come si propone?
Anna Saccoman. Avrà due specifiche direzioni: da una parte si occuperà della produzione e commercio di macchinari ed attrezzature per ottica, e dall’altra si propone come partner affidabile e competente per consulenze e servizi accessori.

Lei proviene dal ramo commerciale dell’industria farmaceutica, come pensa di coniugare le sue esperienze nel settore dell’ottica?
Anna Saccoman. In Nava Servizi, pur come collaboratrice esterna, ho avuto modo di crescere facendo esperienza diretta e ho potuto constatare quante e quali affinità vi siano tra le due categorie così da ottimizzare al meglio il mio ruolo all’interno dell’azienda; per Blunava ritengo che innovazione e versatilità siano alla base del nostro DNA.

Possiamo parlare di evoluzione?
Anna Saccoman. Certamente. Blunava è la naturale evoluzione di quella che era la Nava Servizi, ma è anche la realizzazione di una struttura e di un’azienda versatile ed innovativa che vuole essere un punto di riferimento nella realizzazione di sistemi per il trattamento delle acque delle macchine molatrici.

L’orientamento del mercato verso la telebisellatura e la produzione di sistemi concorrenti da parte di altre aziende vi spaventa?
Anna Saccoman. Assolutamente no! Per quanto riguarda i sistemi di filtraggio, sappiamo di essere assolutamente concorrenziali, sia in termini di prezzo che di prestazioni, e siamo gli unici a dare un servizio post-vendita per lo smaltimento dei fanghi risultanti dal taglio delle lenti. Per quanto concerne la telebisellatura, i nostri sistemi possono essere progettati e realizzati sia per i laboratori con altissimi volumi di lavoro, sia per quegli ottici che per questioni commerciali e qualitative preferiscono mantenere la molatrice in negozio.
Noi possiamo soddisfare le esigenze di entrambe le categorie. I nostri sistemi di filtraggio si adattano a tutte le molatrici presenti in commercio e siamo pronti a raccogliere la sfida dei sistemi di fresatura delle lenti con appositi aspiratori per gli sfridi delle lavorazioni.

Quali saranno gli sviluppi commerciali?
Valerio Nalesso. La Sig.ra Saccoman, che già mi ha affiancato in questi anni, si occuperà tra l’altro dello sviluppo ed ampliamento della rete vendita in Italia, mentre il Sig. De Bortoli, che vanta una ventennale esperienza nel settore, prima come tecnico e ora anche come ottico, è per noi un valido aiuto per le partnership internazionali che stiamo consolidando, in particolare nei mercati tedesco, inglese e francese.