È partito Futurlab, il percorso formativo riservato agli ottici AGO

Valorizzare i talenti personali e migliorare le competenze imprenditoriali degli ottici è, in sintesi, l’elemento costitutivo del percorso di formazione che il Centro Studi AGO ha messo a punto per gli oltre 550 punti vendita AGO, alleanza tra CIO e Ottici Associati. Idee e soluzioni che, dal 28 ottobre 2024 al 12 marzo 2025, con 6 giornate in “aula” e altrettanti incontri online approfondiranno tematiche amministrative, di marketing, di gestione del punto vendita, di formazione personale. Corsi in presenza e online volti a creare un «percorso ideale» di crescita imprenditoriale per gli Ottici AGO e i loro collaboratori. La proposta formativa di Futurlab si va a collocare in un ambito più ampio di crescita che, obbligatoriamente, non può più basarsi solo sulle competenze ottiche ma che deve spaziare (coerentemente) in tutti gli elementi che fanno di un negozio una vera e propria impresa. Un mondo, quello attuale, complesso e iper-competitivo che ci vuole amministratori avveduti, buyer attenti, specialisti del marketing, comunicatori e creativi, gestori delle risorse umane, ottici super competenti, psicologi…

Un mondo, però, che va anche spronato e aiutato. Per questo, durante il suo meeting annuale, AGO ha deciso di premiare e sostenere la crescita professionale delle giovani “leve” del gruppo con il sorteggio di premi di partecipazione ad ulteriori tre punti vendita. I giovani premiati di Genova, Fontanellato, Prato, Oristano si sono aggiunti ai bresciani, veronesi, varesini, savonesi, parmensi, vicentini…… per rafforzare la “giovane” compagina Futurlab e per iniziare a dare risposte, contributi, strumenti per affrontare il Futuro. Un percorso iniziato il 28 ottobre 2024 ma che non potrà che continuare e svilupparsi nel tempo al servizio di chi accetta la “sfida” del Futuro. Insieme ad AGO, Hoya, Marcolin, Menicon Soleko, Prontottica, Rodenstock e ZEISS hanno visto l’unica strada che consente di “guardare oltre” il ritorno immediato e la pura fase commerciale per focalizzarsi su una visione strategica dell’essere Imprenditori Ottici dell’oggi. Il programma dei corsi è stato pensato in funzione del “come e cosa” gestisco, amministro, comunico, vendo. Un percorso che è iniziato con l’analisi amministrativa. Il 28 ottobre Anna Gatti, che nel mondo del retail ottico non ha bisogno di presentazioni, si è occupata di “Economics & Business Plan“. Un incontro denso di informazioni sul mercato dell’ottica, di nozioni amministrative e, soprattutto, rivolto all’adeguamento del risvolto gestionale e economico-finanziario per il negozio di ottica. A completamento dell’analisi dati, a seguire Letizia Melchiorre, per “cosa e come vendo”, tratterà di CRM e Piano di marketing. Roberto Pregliasco, offrirà strumenti e “Competenze chiave per il Successo”. Muzio Gasparini, poi, introdurrà e approfondirà gli strumenti della comunicazione attraverso il customer journey del cliente nel negozio.

Gestire e comprendere i costi, capire le esigenze e “anticipare” i flussi per migliorare il servizio, interpretare, creare e personalizzare il «viaggio» del Cliente nel punto vendita, instaurare relazioni empatiche e saper essere coach di noi stessi e degli altri sono gli obiettivi che Futurlab di AGO si è posto per questo primo, impegnativo ma bellissimo, percorso di crescita professionale dedicato a tutti i punti vendita del network AGO che hanno deciso di affrontare il futuro con un “occhio di riguardo”.

 

Le prossime giornate di formazione in aula si svolgeranno presso il Novotel Linate di Milano. Di seguito il calendario Futurlab 2024-2025

– Lunedi 11 novembre 2024 – Competenze chiave per il successo. – Docente: Roberto Pregliasco

– Lunedi 18 novembre 2024 – CRM e Piano Marketing – Docente: Letizia Melchiorre

– Mercoledì 27 novembre 2024, online – Piano marketing – Docente: Letizia Melchiorre

– Mercoledì 15 gennaio 2025, online – Crescita personale e professionale – Docente: Roberto Pregliasco

– Lunedi 20 gennaio 2025 – Business Plan e strategie di engagement – Docente: Anna Gatti con la partecipazione/condivisione di Letizia Melchiorre

– Mercoledì 12 febbraio 2025, online – La vendita del servizio e del prodotto – Docente: Roberto Pregliasco

– Lunedi 24 febbraio 2025 – Conoscere, Capire, Cambiare. Il Customer journey – Docente: Muzio Gasparini

– Lunedi 3 marzo 2025 – Competenze chiave, crescita personale, vendite di successo – Docente: Roberto Pregliasco

– Mercoledì 12 marzo 2025, online – Creare relazioni durature – Docente: Muzio Gasparini