EBK – Ethos Glam Chic
Dall’expertise produttiva e dall’estetica creativa di Som Eyewear nasce un nuovo brand: EBK. Responsabile del team creativo è Andrea Sommavilla, già ceo dell’azienda.
È arrivato come il primo vento di primavera. Fresco, up-to-date e giovane. Il nuovo brand EBK è dedicato ai cittadini del mondo, a tutti coloro che hanno un impulso irrefrenabile per viaggiare, a quelli con la “valigia in mano”. A sottolineare quest’anima itinerante i nomi scelti per le sette famiglie di prodotto: i più famosi quartieri di tutto il mondo.
Ci racconta questa nuova avventura Andrea Sommavilla, responsabile del team creativo.
Se dovessi descrivere la vostra nuova collezione, quali aggettivi useresti?
Trovo sempre difficile descrivere una collezione, “imbrigliandola” in poche parole. Ma se proprio dovessi scegliere alcuni aggettivi per definirne l’estetica direi estrosi, eleganti e moderni. Queste parole raccontano perfettamente l’ethos del nuovo brand: colore, leggerezza, ma anche stile. EBK è la nostra linea vista e sole easy glam, una collezione ispirata al viaggio che lancia il concetto di “eyesperience”, un’esperienza visiva unica nel suo genere che porta con sé il concetto esperienziale del viaggio.
Qual è l’esegesi del nome EBK?
È la versione short del marchio più tecnico Eblock, da cui prende in prestito tre lettere, proprio a confermare la sua natura easy glam; una collezione per un pubblico che condivide uno stile di vita, un insieme di valori, lo stesso approccio alla vita.
Come è nata l’idea di crearlo e quali sono le sue peculiarità?
Forti dell’esperienza maturata con Eblock, i cui ingredienti cardine sono coerenza, ricerca e serietà, abbiamo sentito la necessità di dare vita a una linea che attingesse comunque alla nostra expertise produttiva, ma fosse più immediata, più in linea con le tendenze moda ma sempre dalla forte personalità. Quindi non pensata per un target di età, ma per una tipologia di consumatore che condividesse uno stile di vita, un insieme di valori, lo stesso approccio alla vita. Il fil rouge? La passione per il viaggio, uno strumento attraverso il quale si sentono cittadini del mondo, parte di qualcosa di più grande. Non a caso la collezione conta sette famiglie di prodotto che portano il nome di famosi quartieri sparsi per l’Europa e per il mondo, sette modi per raccontarsi. Penso che il vero lusso oggi sia quello di poter indossare qualcosa che sappia esprimere la nostra personalità.
Qual è il rapporto tra il progetto EBK e il territorio?
EBK è la new entry in una realtà che in questi anni, ha gettato le basi per un importante percorso di crescita.
Alle spalle dei nostri brand infatti, c’è il grande know how della nostra azienda produttrice – Som Eyewear – che vanta oltre 40 anni di attività nel settore occhialeria, in un territorio – il bellunese – da sempre patria dell’occhialeria. Da tutto ciò, accompagnato dall’entusiasmo e dalla voglia di proporre sempre qualcosa di nuovo, è nato EBK, punto di incontro tra innovazione e gusto contemporaneo.
Quali saranno gli sviluppi futuri di EBK?
È un brand appena nato ma ha radici forti per questo stiamo già guardando al futuro con l’idea di arricchire la collezione, allineandoci sempre di più al gusto di chi ama osare e scegliere un prodotto di carattere.