Eccellenza imprenditoriale.
Da oltre 50 anni Polyoftalmica distribuisce strumenti per l’oftalmologia, proponendo innovazione per l’oculista e precisione per l’ottico.
Quella di Polyoftalmica è una storia di eccellenza imprenditoriale in cui sono ritenuti fondamentali valori quali il contatto diretto con il cliente e la fiducia. Forte di questi valori e della capacità di sapere instaurare relazioni commerciali stabili, per oltre 40 anni l’azienda di Parma ha commercializzato in Italia in esclusiva il brand Shin Nippon, che due anni fa è stato acquisito da Rexxam. Il nuovo proprietario ha attuato un processo di rebranding dei suoi strumenti, ora marchiati Rexxam. Marco Cerlini, Responsabile Commerciale di Polyoftalmica racconta a P.O. Platform Optic, i vantaggi della nuova gestione, oltre a fare stilare un bilancio dell’andamento della sua società e a darci qualche anticipazione su MIDO 2022.
CI STILEREBBE UN BILANCIO DEL VOSTRO 2021?
Il 2021 si è concluso bene: il settore dell’ottica ha reagito in maniera positiva. Il comparto ha dimostrato voglia di rinnovarsi e rinnovare il proprio parco macchine e, di conseguenza anche la nostra azienda, ne ha beneficiato. In generale, posso affermare che è stato un anno positivo anche per l’oftalmologia, la nostra “seconda anima”.
COM’È INIZIATO IL 2022?
Bene, perché sta ancora godendo dell’onda lunga del 2021. In questi ultimi giorni la drammatica situazione internazionale e il contestuale aumento dei costi delle materie prime, sia per i consumatori sia per le imprese, desta ovviamente molta preoccupazione all’industria in generale.
DURANTE L’ANNO 2021 SI È COMPLETATO IL CAMBIO DI MARCHIO DA SHIN NIPPON A REXXAM: CI FAREBBE IL PUNTO?
Il marchio Shin Nippon era un brand commerciale di una grossa multinazionale: la Ajinomoto. Per circa 40 anni siamo stati distributori esclusivi in Italia. Da sempre è un brand con un imprinting commerciale perché sotto di lui venivano raggruppate quattro fabbriche giapponesi che si occupavano della produzione della sua strumentazione per l’oftalmologia, cioè autorefrattometri, frontifocometri, forotteri, lampade a fessura, occhiali di prova, cassette per lenti di prova, microscopi operatori, raggiometri, tonometri e topografi. Nel 2016, una di queste quattro fabbriche, la più importante, la Rexxam, che ne era il produttore, ha acquisito il brand Shin-Nippon. L’azienda desiderava entrare nel mercato direttamente per realizzare anche nuovi prodotti. In seguito all’acquisizione, la proprietà ha deciso di mantenere per i primi anni il brand e dal 2020 marchiare i prodotti con il proprio nome, Rexxam. Da allora ha dimostrato una forte vivacità produttiva realizzando diversi nuovi strumenti, tra cui l’autorefrattometro, cheratometro e topografo Ret-700, il contacellule endoteliale SPM-700 e la nuova gamma di lampade a fessura. La nostra clientela era affezionata al brand Shin Nippon e ci siamo impegnati molto a tranquillizzarla in relazione alla qualità del prodotto, che ne avrebbe ancora più beneficiato grazie al fatto che fosse coinvolto direttamente il produttore. A tutela di ciò, gli strumenti Rexxam godono di una garanzia di cinque anni.
CON QUALI TEMPISTICHE AVETE GESTITO IL REBRANDING DEGLI STRUMENTI?
I prodotti di nuovissima generazione sono stati brandizzati Rexxam, quelli già presenti a catalogo, mano a mano che venivano interessati da aggiornamenti software e dalle relative revisioni.
QUALI SONO I VANTAGGI PER VOI E PER L’OTTICO DI QUESTO CAMBIAMENTO?
Il vantaggio principale è che la filiera produttiva è più rapida e questo comporta che il produttore può recepire più velocemente i bisogni e le richieste del mercato e le migliorie. Ora abbiamo un produttore che è responsabile anche della commercializzazione dei suoi prodotti, quindi è in prima linea.
PARTECIPERETE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI MIDO?
Sì, per la cinquantesima volta!
QUALE RUOLO SVOLGE PER VOI MIDO?
Per noi rappresenta un’importante vetrina per far conoscere ai nostri clienti italiani e stranieri tutte le principali novità di Polyoftalmica. In un’era digitale, reputiamo ancora che il contatto umano, il contatto con il cliente, rappresenti la parte più vera e importante della nostra attività lavorativa. Ciò è avallato anche dal fatto che siamo presenti con un sito descrittivo dei nostri prodotti ma puntiamo meno all’aspetto social perché preferiamo concentrarci sulle caratteristiche tecniche dei nostri prodotti. Attenzione, ciò non significa che la strategia social non abbia valore, ma rispecchia meno il carattere della nostra azienda.
QUALI SARANNO QUESTE NOVITÀ CHE VEDREMO A MIDO?
Nei nostri spazi espositivi ci sarà tutta la gamma Rexxam con alcune importanti novità e sarà anche esposto un Oct con la funzione biometrica, oggi molto importante per la diffusione delle lenti a progressione miopica. Vi aspettiamo per festeggiare i nostri 50 anni di presenza ininterrotta insieme ai 50 anni di MIDO.