Ecco la nuova Giuria del VisionOttica Award 2019

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, annuncia un’importante novità che riguarda l’allargamento dei membri che costituiranno la Giuria.

Da quest’anno le tesi iscritte al concorso saranno valutate da 13 giurati di cui sette nominati dalle Università Italiane con corso di laurea in Ottica e Optometria.

I membri nominati dalle Università, in ordine cronologico d’Istituzione del Corso di Laurea in OeO, sono: Adele Sassella per l’UNI degli Studi Bicocca Milano; Dominga Ortolan per l’UNI degli Studi di Padova; Maurizio Martino per l’UNI degli Studi del Salento; Gabriele Civiero per l’UNI degli Studi di Torino; Laura Boccardo per l’UNI degli Studi di Firenze; Luigi Lupelli per l’UNI degli Studi Roma TRE; Paolo Carelli per l’UNI degli Studi di Napoli.

“Il coinvolgimento di tutte e sette le Università è un importante riconoscimento che valorizza ulteriormente il premio VisionOttica Award ideato proprio con l’intento di incoraggiare e sviluppare la ricerca e gli studi inerenti la professione di Ottico Optometrista – commenta Giuseppe Longoni ideatore del premio – Vision Group è orgogliosa di questa iniziativa che negli ultimi cinque anni ha permesso a neo laureati in Ottica e Optometria di ottenere una borsa di studio all’estero e svolgere stage lavorativi presso i centri pilota VisionOttica.

L’occasione mi è particolarmente gradita per esprimere un ringraziamento alle Università coinvolte che si sono rese disponibili nel collaborare assegnando dei loro docenti a formare parte della Giuria del VisionOttica Award e ai sei membri della Giuria interna – Giulio Velati e Armando Rattaro per Vision Group; Stefano Panzeri per Albo degli Ottici Optometristi (Federottica); Riccardo Cervio e Fredi Gjetja per ALOeO; Maurizio Carlo Cusani per Amici per la Vista. Si tratta di un pool di professionisti che per amore alla professione del benessere visivo, dedicheranno tempo e impegno nella valutazione e selezione delle tesi presentate al concorso – conclude Longoni.

Ogni tesi e il relativo abstract ammessi al concorso verranno valutati da ciascun giudice individualmente secondo 5 elementi di giudizio quali: Tema – deve essere originale, circoscritto e approfondito; Struttura – deve essere logica, coerente e corretta graficamente; Stesura – l’esposizione degli argomenti devono essere chiari, logici e coerenti; Rigore scientifico: valutare la correttezza della metodologia teorica e sperimentale utilizzata; Aspetti generali – intesi come passione, impegno, ingegno, estetica e interesse suscitato.

Il Premio annuale VisionOttica Award è realizzato in collaborazione con ALOeO (Associazione Laureati Ottica e Optometria), Albo degli Ottici Optometristi (Federottica) e le Università Italiane con Corso di Laurea in OeO.

Il termine ultimo per presentare la tesi è il 31 gennaio 2019. E’ possibile consultare il bando del concorso sul sito www.visionottica.it