Eleganza contemporanea.
Il duo creativo Tom Notte e Bart Vandebosch, fondatori e designer del brand moda uomo Les Hommes, hanno lanciato la loro prima collezione di occhiali. Comune denominatore il nero.
Les Hommes nasce dalle menti degli stilisti belgi Tom Notte e Bart Vandebosc. Entrambi diplomati alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, in Belgio, hanno deciso di traslare la loro forte personalità nell’eyewear.
I loro occhiali riflettono appieno il mood creativo delle loro collezioni moda maschile, caratterizzate da linee scolpite, slanciate e affilate. La collezione di occhiali dà voce allo street luxury ed è animata da modelli dalle linee maschili, con contorni spessi e dettagli in metallo, stilema della collezione.
Scopriamo dalle parole del duo belga il loro concept di fashion.
Cosa significa essere designer in un mondo dove il concetto di “moda” cambia in continuazione?
La vera natura di un fashion designer è il cambiamento. Noi creativi siamo il riflesso dei tempi che viviamo, siamo uno specchio di quello che accade nella società. In modo assolutamente naturale i designer devono catturare i trend del momento e tradurli in collezioni in linea con il mood attuale.
C’è bisogno di etica nel design?
Assolutamente sì. Certamente ci deve essere etica nel design, anche se, secondo noi, ci deve essere etica in tutti gli aspetti della vita. Un designer può essere anche coinvolto nella politica del proprio Paese, come è successo per alcuni artisti negli anni ‘80, ma di base deve sempre conservare un’attenzione speciale all’etica, al di là di coinvolgimenti politici.
Al giorno d’oggi, il concetto di etica si traduce con un’attenzione all’ecologia e a tutto ciò che è ecosostenibile. Soprattutto nel mondo fashion siamo convinti che ci debba essere sempre maggiore rispetto per il pianeta che ci accoglie.
Qual è il DNA della vostra creatività?
L’eleganza contemporanea, tutto ciò che è artigianale, tailor made adattato ai tempi moderni. Abbiamo fuso questo mondo di artigianalità con l’immagine contemporanea, riflesso del mondo in cui viviamo, facendo convivere la tradizione sartoriale con la creatività e la mascolinità.
Dal mondo della moda uomo siete approdati in quello dell’eyewear. Ci raccontereste questo passaggio?
Per noi era uno step logico da fare per completare il look Les Hommes, oltre alle scarpe, borse e accessori, non potevano mancare gli occhiali, sia da vista che da sole. L’occhiale è un accessorio imprescindibile per chi vuole proporre un total look d’effetto. La nostra collezione vista/sole incarna e traduce perfettamente la nostra filosofia di eleganza contemporanea.
Quali sono gli elementi comuni tra i vostri vestiti e i vostri occhiali?
Direi, il nero. La parola chiave per immergersi nel nostro mondo. Opulenza, lusso, i metalli con la loro luce, i nostri modelli hanno un design definito, forte, un misto di mistero e glamour e si sposano perfettamente con il nostro concetto di lusso moderno. Linee maschili e forti, mascoline e contemporanee, modelli in acetato dalla forte personalità e robustezza.
Forme iconiche e grintose con contorni decisi e dettagli in metallo, modelli pensati per chi vuole vivere la nostra eleganza contemporanea.