Eschenbach Optik ha realizzato il primo ausilio alla lettura compatibile con iPhone

In un mondo in cui la digitalizzazione influenza la vita quotidiana, lo smartphone è diventato un accessorio irrinunciabile. Sempre a portata di mano, facilita la vita di tutti i giorni, anche quella delle persone con disturbi della vista, che lo utilizzano ad esempio per ingrandire rapidamente i dettagli. Tuttavia, le persone ipovedenti hanno bisogno di più di un semplice ingrandimento per riuscire a vedere meglio. È qui che entra in gioco optaro® di Eschenbach Optik: l’innovativo ausilio visivo elettronico integra alla gamma di applicazioni dell’iPhone numerose funzioni aggiuntive appositamente sviluppate per le persone con disturbi della vista, che rendono lo smartphone un ausilio alla lettura altamente funzionale sia a casa che in viaggio.

Per l’utilizzo dell’ausilio sono necessari, oltre a un iPhone, il modulo fotocamera optaro® e, a scelta, una cover protettiva compatibile o il supporto universale magnetico. Con l’app optaro® è possibile controllare il modulo fotocamera e personalizzare le impostazioni in base alle esigenze personali.

 

Ausilio visivo e smartphone, tutto in uno

optaro® integra all’iPhone una fotocamera centrale con risoluzione Full HD che consente un ingrandimento da 3x a 15x, offrendo immagini nitidissime anche a breve distanza grazie all’elevata profondità di campo. La posizione centrale della fotocamera facilita l’orientamento sul materiale di lettura, mentre l’ampio campo visivo di 41 mm consente una visione completa. Grazie alla speciale illuminazione a LED, la fotocamera genera un’immagine omogenea e ad alto contrasto, senza abbagliare. La base di metallo integrata fa ruotare automaticamente la fotocamera in posizione di lettura quando è aperta e permette di assumere una postura ergonomica per leggere in maniera rilassata e senza tremiti.

 

Impostazioni personalizzate e funzioni di lettura intelligenti

Con l’intuitiva app optaro®, gli utenti e le utenti possono personalizzare le impostazioni in base alle proprie esigenze, attraverso simboli riconoscibili in modo chiaro e univoco. L’ingrandimento può essere regolato ed è possibile scegliere tra 14 modalità in falso colore che aumentano il contrasto. È inoltre possibile attivare un supporto alla lettura sotto forma di linea di lettura o di riga di lettura. La funzione di lettura ad alta voce, che riproduce il testo situato in posizione centrale, offre ulteriore comfort. L’app optaro® è disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple.

 

Espansione semplicissima con le cover protettive e il supporto universale optaro®

Per il montaggio del modulo fotocamera optaro® sull’iPhone possono essere sfruttate due opzioni.

Innanzitutto, sono disponibili 13 cover protettive compatibili con diversi modelli di iPhone, in cui possono essere inseriti sia l’iPhone che il modulo fotocamera. Le cover sono dotate di marcature tattili che consentono un posizionamento ottimale sul materiale di lettura. Inoltre, offrono una protezione completa sia per l’iPhone che per il modulo fotocamera.

In alternativa, è possibile utilizzare il supporto universale adatto a quasi tutti i modelli di iPhone. Basta semplicemente appoggiare l’iPhone sul supporto e assicurarlo saldamente grazie al pratico meccanismo magnetico e al sostegno pieghevole.

 

L’unione di esperienza e innovazione

optaro® rappresenta un ulteriore traguardo nella storia di successo di Eschenbach Optik. Dal lancio del suo primo ausilio visivo elettronico “smartlux DIGITAL” nel 2012, l’azienda di Norimberga ha continuato a sviluppare ausili visivi digitali all’avanguardia.

Con optaro®, Eschenbach Optik presenta una soluzione esclusiva per le persone con disturbi della vista, che ridefinisce il comfort visivo e tiene conto delle tendenze e delle abitudini di utilizzo attuali.