Essilor e Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus: racconto di una giornata “di valore” con i bambini delle case famiglia

essilor-e-fondazione-francesca-rava-nph-italia-onlus-racconto-di-una-giornata-di-valore-con-i-bambini-delle-case-famiglia-platform_opticUn appuntamento che si rinnova per Essilor Italia e Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per il benessere visivo dei piccoli ospiti di tre case famiglia dell’area milanese che la Fondazione stessa sostiene attraverso diversi progetti.
Nella giornata del 17 giugno sono stati accolti in azienda 32 tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 20 anni sia italiani sia provenienti da Siria, Congo ed Eritrea per sottoporsi a screening visivi gratuiti grazie al supporto del Dipartimento di Oftalmologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda che ha messo a disposizione il suo personale medico. A coloro i quali è stato riscontrato un difetto refrattivo, Essilor ha fornito le lenti per la correzione adeguata consentendo un buon sviluppo della funzione visiva e la prevenzione dello strabismo nei casi a rischio. Le montature invece, sono state donate dall’azienda cadorina Trenti Occhiali.

Il management e il personale dell’azienda – insieme ai volontari e ai dipendenti dell’Associazione – si sono dedicati con entusiasmo agli ospiti d’eccezione prodigandosi per trasformare la giornata in un momento di svago e divertimento, oltre ad aver raccolto vestiti, giocattoli, libri e materiali per la scuola donati con l’occasione alle tre case famiglia coinvolte.

L’iniziativa s’inserisce in un più ampio programma d’impegno e Responsabilità Sociale da sempre portato avanti dal Gruppo Essilor con “Essilor Vision Foundation” in ogni parte del mondo con l’obiettivo di favorire l’accesso a una corretta visione anche ai meno fortunati, in linea con la mission dell’azienda di “Migliorare la vita, migliorando la vista”. Parallelamente si vuole anche diffondere una cultura della prevenzione e del benessere visivo a partire dalle fasce di età più giovani.

“In quest’ottica, Essilor Italia ha scelto di intraprendere questa iniziativa perché i bambini – che rappresentano il nostro futuro – possano essere equipaggiati correttamente: un bambino che non vede bene spesso non lo sa perché non ha mai vissuto la condizione ottimale della vista ma vi garantisco che vedere il suo sorriso quando indossa gli occhiali e può vedere bene, è qualcosa d’impagabile!” afferma Luca Strigiotti – Managing Director Essilor Italia.

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo attraverso adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato. Per maggiori informazioni: www.nph-italia.org