Essilor espande le sue attività filantropiche – Essilor Vision Foundation

Essilor-espande-le-sue-attivita-filantropiche_Essilor-Vision-Foundation

Nel mese di aprile Essilor ha istituito la Essilor Vision Foundation a Bangalore, India. Il lancio di questa nuova organizzazione benefica rientra nella strategia del Gruppo volta a soddisfare le necessità visive di tutte le persone nel mondo e, in particolare, dei 2,5 miliardi di persone che necessitano di una correzione visiva e attualmente non ne dispongono. L’espansione di Essilor Vision Foundation in India è il primo di una serie di enti pubblici benefici che saranno creati nel corso del 2014 in diversi paesi, sotto l’egida di Essilor Vision Foundation.

Un’organizzazione benefica pubblica per offrire risposte più rapide ai bisogni visivi nelle comunità sottosviluppate dell’India
Si stima che siano 550 milioni gli indiani che soffrono di disturbi visivi non curati. Questo fenomeno non solo ha un forte impatto sociale sugli individui e le loro comunità, ma anche un impatto economico: ogni anno nel sub-continente indiano1 si stima una perdita di produttività pari a 37 miliardi di dollari. Negli ultimi dieci anni, oltre all’attività tradizionale, Essilor ha introdotto in India diversi pionieristici business model inclusivi per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una buona vista e fornire localmente occhiali a prezzi accessibili alle famiglie e agli individui a basso reddito. Il lancio di Essilor Vision Foundation aiuterà ad accelerare le azioni del Gruppo a favore dei 400 milioni di persone che vivono al di sotto della soglia internazionale di povertà in questo paese2.

“La creazione di Essilor Vision Foundation pone una nuova pietra miliare al nostro obiettivo che consiste nell’offrire una buona visione a tutti in India dove, da diversi anni, le nostre filiali e i nostri partner sono impegnati in iniziative benefiche”, ha spiegato Jayanth Bhuvaraghan, Chief Corporate Mission Officer – Essilor.

Una rete filantropica globale con l’ambizione di fornire entro il 2020 occhiali da vista gratuiti a 4 milioni di persone.
Negli ultimi 25 anni il Gruppo ha fornito assistenza gratuita in campo visivo a circa 600.000 persone in tutto il mondo. Tra le diverse attività si annoverano le campagne di sensibilizzazione, gli screening gratuiti per la vista e la donazione di occhiali.

Essilor Vision Foundation è un ente pubblico di beneficenza fondato negli USA nel 2008 ed ha costantemente aumentato il suo impatto grazie a una serie di partnership strategiche che giocano un ruolo chiave nella raccolta fondi.

“Vogliamo ora capitalizzare l’esperienza maturata con Essilor Vision Foundation negli USA e l’energia dei nostri team in tutto il mondo, per diffondere progressivamente la Essilor Vision Foundation in un numero sempre più vasto di paesi al fine di raggiungere entro il 2020 il nostro obiettivo globale: fornire una correzione visiva gratuita a 4 milioni di persone in tutto il mondo,” ha proseguito Jayanth Bhuvaraghan.

Essilor Vision Foundation sarà presto lanciata in Canada, Cina e Singapore. Altri paesi in Europa, America Latina e Asia-Pacifico stanno lavorando per creare un insediamento locale nel 2014.

www.essilorvisionfoundation.org

————————-
1 Fonte: Vision Impact Institute
2 Banca Mondiale