Expo Ottica Sud Catania 2018

 

La 5a edizione di Expo Ottica Sud, per la prima volta a “Le Ciminiere” di Catania e nel mese di novembre (10-11-12), conferma, per la fiera siciliana, il ruolo di evento clou per il mercato del sud Italia, con oltre 1700 presenze di professionisti della visione provenienti un po’ da tutta la Sicilia, dalla Calabria, da varie parti d’Italia e perfino da Malta.

A poche settimane dalla conclusione della manifestazione riaffiorano ancora più nitide le immagini di una tre giorni svoltasi all’insegna del successo. Un successo per nulla scontato, come ci raccontano gli organizzatori di Asso Fiere Sicilia, perché in questa edizione venivano presentate, a espositori e visitatori, significative novità: una tra tutte, il cambio della location.
«Dopo quattro edizioni rappresentate nello stesso padiglione, ospitato nella ormai nota “casa Expo Ottica Sud”, posta appena fuori città – quest’anno ci si è incontrati in centro, tra i colori e le bellezze di una Catania che riesce sempre ad affascinare, come avviene da migliaia di anni, il visitatore proveniente da oltre l’Isola ma, perché no, anche lo stesso corregionale. Sì, perché ad ogni permanenza si riscoprono emozioni sempre nuove, specie se vissute insieme a chi condivide gli stessi interessi e le stesse aspettative. A chi si incontra per un caro saluto, a chi ha inteso ritagliarsi una intera giornata per arricchirsi di una “formazione” o un aggiornamento tecnico o, semplicemente di un produttivo scambio di idee». E in effetti la nuova collocazione e le nuove date – per Expo Ottica Sud – si sono rivelati cambi positivi e hanno contribuito a una ulteriore crescita della manifestazione, sempre ben curata dal team degli organizzatori.
Presenze in crescita. Gli ottici optometristi che hanno visitato la fiera hanno apprezzato le novità, anche d’orario, che hanno permesso loro di entrare in contatto con gli oltre 70 espositori e di assistere ad interessanti convegni tecnici e associativi. Da sottolineare anche la nutrita partecipazione dei più giovani, il futuro della professione, in particolare con le scuole di ottica statali di Siracusa e Palmi. «Un importante saluto e riconoscimento va indirizzato agli oltre 1700 visitatori giunti dalla Sicilia, dalla Calabria, da Malta e in generale dal Sud Italia. Abbiamo raccolto con enorme soddisfazione – dice il presidente di Eos – questo incremento di visite da parte degli operatori. Un segnale che la manifestazione pian piano si conferma e si posiziona quale appuntamento costante, luogo di scambi commerciali e aggiornamento culturale, assolutamente necessari per lo svolgimento della professione. Il taglio inaugurale del sabato è avvenuto in un padiglione di 3500 mq pieno di imprese, professionisti, ma soprattutto con tanti sorrisi: caratteristiche, queste, che hanno sempre contraddistinto l’Expo Ottica Sud sin dalla sua prima edizione.


«I servizi, appositamente predisposti dalla segreteria organizzativa hanno soddisfatto appieno le aspettative dei partecipanti che ormai ripongono in essa la massima fiducia e a tratti un grande affetto. L’affetto spontaneo di chi continua a ricevere, edizione dopo edizione, sempre la stessa attenzione e rispetto».
Dopo l’apertura di sabato pomeriggio, la fiera, come da consuetudine, ha dato il meglio di sé nella giornata di domenica, quando c’è stata una numerosa e qualificata partecipazione di operatori del settore, che hanno affollato i corridoi per l’intera giornata. E anche il lunedì ha registrato una buona presenza di visitatori, che si sono concentrati tra stand e convegni. Un clima positivo che ha favorito incontri e business.
In conclusione il Presidente EOS, prima di dare uno sguardo al futuro, ringrazia chi ha creduto e investito nella manifestazione. «Edizione dopo edizione stiamo aggiungendo dei tasselli per rendere la fiera sempre più attraente e utile per espositori e operatori. Un grande lavoro di squadra che parte da lontano e rafforzatosi un passo alla volta. Ringrazio, pertanto la redazione di “Platform” che ha creduto sin dall’inizio nella validità e nella necessità del progetto e con la quale si è condiviso nel tempo le notizie inerenti lo svolgimento di Expo Ottica Sud e ancor più, un grande sentimento di amicizia e rispetto reciproco. Infine, ma non ultime, le numerose aziende, vera anima della manifestazione, che anno dopo anno continuano a confermare la loro partecipazione sempre con lo stesso entusiasmo e la stessa passione».