Fenomeno Snapchat – L’app più giovane in assoluto!

di Annalisa Guerisoli

NE AVRETE SICURAMENTE SENTITO PARLARE.
Snapchat è ormai l’applicazione più in voga tra i giovani che consente di mettersi in contatto con persone di tutto il mondo scambiando foto e messaggi in una delle piattaforme più interessanti del momento.
Il 60% dei suoi utenti ha un’età compresa tra i 13 e i 30 anni, un bacino di utenza molto giovane, la generazione che è cresciuta a pane ed internet con uno smartphone sempre in mano e che a tempi record farà migrare le aziende e i brand su questa piattaforma verso un nuovo modo di fare marketing.
Questo social network è una sorta di incrocio tra whatsapp, per mandare messaggi privati ad altri utenti, e facebook per condividere foto e video e visualizzare il contenuto prodotto da terzi, quindi dai propri contatti o dai brand.

SNAPCHAT È UN’APP DOVE L’UTENTE PUÒ REGISTRARE E CONDIVIDERE FOTO E VIDEO DELLA PROPRIA VITA, SENZA ELABORATE POST-PRODUZIONI O LUNGHE DIDASCALIE.
Le caratteristiche principali di snapchat sono: gli snap, ovvero le foto e i video che vengono creati che hanno una durata limitata nel tempo e si autodistruggono dopo 24 ore dalla loro pubblicazione. Gli snap possono creare la “nostra storia”, le foto e i video vengono raggruppati in una sorta di collage della nostra giornata con natura volatile “mordi e fuggi”. L’idea è quella di creare un contenuto e condividerlo all’istante accessibile pubblicamente a tutti oppure ad uso esclusivo di un utente specifico. Le foto e i video possono essere arricchiti da grafiche, scritte, emoji o semplici filtri. Altra caratteristica è l’uso di snapcode, un codice unico per ogni iscritto visibile nell’area personale del proprio profilo. Una sorta di qrcode con la nostra foto che serve per aggiungere contatti su Snapchat. Questo social viene utilizzato come una sorta di diario quotidiano in cui i video e le foto sono tutti piccoli spezzoni in cui possiamo raccontare la nostra vita.

SU SNAPCHAT LA COMUNICAZIONE È VISUALE, VELOCE E PRIVATA LONTANO DAGLI OCCHI DEGLI ADULTI (CHE STANNO TUTTI SU FACEBOOK) E DALLA AZIENDE INVADENTI.
Perché bisogna iniziare a lavorare su questo canale? Perché i giovani di oggi saranno gli adulti di domani e noi azienda dobbiamo essere pionieri dei nuovi media. Lavorare su un canale ancora giovane permetterà di creare un legame esclusivo con i nostri clienti sperimentando nuove strategie su un nuovo tipo di pubblico. I settori della moda, come quello dell’ottica, si prestano perfettamente ad essere raccontati mediante uno storytelling visuale.
Secondariamente, come è accaduto per social come Instagram e Facebook, i primi utenti ad usare questi mezzi sono sempre stati i giovani inclini a sperimentare nuovi canali di comunicazione. È per questo che per il momento non possiamo classificare Snapchat come il social esclusivamente per ragazzini.
Prima di investire su Snapchat è necessario comprendere il contesto in cui vogliamo inserirci. Gli “abitanti” di questo social riconoscono subito se un contenuto è interessante per loro o è l’ennesimo tentativo di vendergli qualcosa. Dobbiamo, come per tutti i social, considerare che le persone vogliono emozionarsi, imparare qualcosa, scoprire contenuti esclusivi.

PER INIZIARE A LAVORARE SU SNAPCHAT RICORDATI DI:
• Impostare chi può vedere la tua storia e scegliere “chiunque” in modo da permettere a tutti di visualizzare i tuoi contenuti e non solo alle persone che segui.
• Promuovere lo snapcode o il “nome utente” attraverso gli altri social, newsletter o offline, stampandolo e inserendolo in negozio.
• Crea storie interessanti, il tuo diario quotidiano del negozio raccontando momenti particolari con i clienti, vita aziendale e vita propria. Gli utenti di Snapchat vogliono vedere il lato umano dei profili aziendali. Usalo per creare il tuo personal brand, mostra le tue competenze e dimostra di essere il numero uno nel tuo campo.
• Usa gli altri social per creare anteprime di ciò che succede sul tuo canale Snapchat, incuriosisci i tuoi follower e invitali a seguirti su questo canale. • Cerca di pubblicare Snap in maniera molto frequente in modo di avere i tuoi contenuti sempre in evidenza.

…PRONTO A LAVORARE SU SNAPCHAT?