Formazione: l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza del Gruppo LVMH sigla una partnership con Certottica
Certottica ha siglato un accordo con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza del Gruppo LVMH che consentirà ad alcuni studenti dell’ITS Eyewear Product Manager – finanziato dalla Regione Veneto in capo alla Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy e coordinato dalla stessa Certottica tramite la nuova Business Unit ABLE Education/Centro Sviluppo Competenze Belluno Dolomiti – di essere selezionati per un percorso di formazione teorico-pratico all’interno delle celebri Maison del Gruppo LVMH attive nel ramo eyewear. La partnership, sottoscritta in autunno, è stata appena resa nota e sarà attiva almeno per tutto il biennio 2023/2025 coinvolgendo un numero di risorse variabile (fino a un massimo di 5), scelte sulla base delle loro effettive potenzialità e attitudini rispondenti ai criteri di savoir-faire e savoir être richiesti dal Gruppo LVMH.
Gli allievi prescelti, oltre a seguire le lezioni in aula dell’ITS all’interno del Politecnico Internazionale dell’Occhiale, potranno svolgere il tirocinio pratico (300 ore il primo anno e 500 ore il secondo) previsto dal loro piano di studi presso le Maison Thélios e Louis Vuitton, partner del programma. Avranno inoltre accesso alle Masterclass gestite direttamente dall’Istituto dei Mestieri di Eccellenza LVMH con visite didattiche e incontri mirati su tematiche comuni e/o legate all’universo Luxury. Infine, al termine del biennio di corso, otterranno non soltanto la qualifica di Tecnico Superiore – 5 livello EQF (European Qualification Framework), ma anche, coloro che si sono contraddistinti, il Certificato d’Eccellenza rilasciato dallo stesso Istituto dei Mestieri di Eccellenza LVMH, ulteriore titolo di merito da spendere sul mercato del lavoro.
Commenta Corrado Facco, Amministratore Delegato di Certottica Group: «È un’importante opportunità per i nostri studenti. Con un tasso occupazionale del 90% dopo appena sei mesi dal conseguimento del titolo, l’ITS Eyewear Product Manager rappresenta uno dei punti di forza del nostro palinsesto di formazione che, con la nascita di ABLE nel mese di marzo, ha raggiunto un traguardo importante. Ad oggi ci candidiamo quale Competence Hub di eccellenza per la formazione aziendale, interaziendale e post diploma, nonché come punto di riferimento per l’education professionale non soltanto nel Bellunese, ma anche al di fuori del territorio provinciale e regionale. Il respiro di ABLE, infatti, supera i confini territoriali e, l’intesa con l’Istituto dei Mestieri di Eccellenza del Gruppo LVMH, è testimonianza di questa vocazione all’apertura e all’internazionalizzazione. Il fatto che alcuni studenti del nostro corso possano mettere alla prova le abilità acquisite all’interno di Maison che rappresentano il top di gamma a livello mondiale per il nostro comparto di riferimento, è per noi motivo di orgoglio e ci invita a riflettere con attenzione sul grande compito cui siamo chiamati a rispondere: oggi la carenza di personale adeguatamente skillato è lo scoglio principale per tante aziende ed è evidente che la partita del futuro si giocherà sul terreno delle competenze. Coltivare talenti è fondamentale, a maggior ragione in un Paese come l’Italia, ambasciatore nel mondo del “bello e ben fatto” e di una cultura manifatturiera che non conosce eguali e che abbiamo il compito di preservare e tramandare a beneficio delle future generazioni».
Conclude Roberto Gigliotti, Direttore Generale Fondazione ITS COSMO: «Fondazione COSMO non può che essere entusiasta di questo nuovo successo collaborativo: alla base della nostra mission c’è sempre stata una collaborazione attiva con le migliori realtà nazionali e internazionali per garantire ai nostri studenti una reale crescita lavorativa e alle aziende un bacino di talenti formati sulle esigenze di settore. Questo come altri progetti sostenuti dalla Fondazione sono, non solo il nostro vessillo, quanto un obiettivo che perseguiamo per ogni corso».
L’Istituto dei Mestieri di Eccellenza di LVMH dal 2017, anno di creazione in Italia, si occupa di formare i talenti del futuro nei settori chiave del Made in Italy. Analogamente l’ITS per Eyewear Product Manager, l’unico attualmente esistente in Italia specifico per il comparto occhialeria giunto ormai alla sua decima edizione, costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono intraprendere una carriera professionale nell’Eyewear, settore strategico che esporta più del 90% della produzione e ha nel distretto bellunese il suo storico centro nevralgico.