Forum Presbiopia 2024: EssilorLuxottica conferma la sua presenza

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, il Forum Presbiopia, organizzato da Fabiano Group, torna a Napoli, con una novità importante: la nuova location presso la Stazione Marittima. Questa struttura polifunzionale, situata nei pressi del Maschio Angioino e di Piazza Municipio, ospiterà la sesta edizione del Forum, confermando il continuo sviluppo dell’evento come punto di riferimento per l’industria ottica.

 

EssilorLuxottica protagonista

EssilorLuxottica sarà ancora una volta al Forum con alcuni dei suoi brand Varilux®, Transitions®, Nikon, Galileo™ presenti. La partecipazione del gruppo testimonia l’importanza crescente del Forum come piattaforma strategica per presentare – a un parterre selezionato di ottici, oculisti e opinion leader del settore – l’evoluzione delle lenti progressive e le soluzioni innovative per la presbiopia.

 

2019-2024: l’evoluzione delle lenti progressive

Il Forum è oggi il place to be per raccontare le novità di prodotto del settore e confrontarsi sulle sinergie per il futuro”, conferma Alessandra Barzaghi, Marketing Director Lenses Wholesale Italia di EssilorLuxottica. Dal 2019, EssilorLuxottica ha introdotto soluzioni sempre più avanzate per la gestione della presbiopia, culminate nel lancio della lente Varilux® XR Series™.Questo prodotto di punta rappresenta una svolta epocale grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, migliorando la nitidezza visiva e l’adattamento ai movimenti oculari”, spiega Barzaghi. Il successo di Varilux® XR Series™ è confermato dal suo debutto a MIDO 2023 e dalla vittoria del prestigioso premio Silmo d’Or.

Anche Galileo™, che celebra nel 2024 il suo 160° anniversario, presenterà al Forum i nuovi design Iconica 1864™ e Iconica 1864™ Young, pensati rispettivamente per il presbite maturo e quello giovane e dinamico.

Nikon punterà sulla lente progressiva top di gamma Presio Ultimate SP, progettata per adattarsi specificamente a ogni portatore grazie a 428.793.740 possibili combinazioni, offrendo un’esperienza visiva personalizzata. Attraverso un processo certificato e l’APP Sensitivity Tests l’ottico potrà identificare i parametri unici indispensabili per personalizzare la lente: la sensibilità alle aberrazioni del portatore, la sua prescrizione e le sue abitudini visive. Il risultato: campo di visione ottimizzato e massimo comfort.

Infine, sarà presente anche Transitions® sottolineando quanto ribadito nell’ultimo anno e cioè l’importanza di associare Transitions®, brand di lenti intelligenti alla luce, per offrire una soluzione visiva completa di protezione alla luce per adattarsi perfettamente alle esigenze della vita moderna, offrendo i più alti livelli di adattabilità alla luce e di velocità di reazione.

 

Gli appuntamenti al Forum Presbiopia 2024 

Il programma del Forum prevede diversi appuntamenti chiave, tra cui:

  • Domenica 17 novembre:
    • Intelligenza artificiale per la lente oftalmica – Incontro con i “product specialist” dell’industria oftalmica, a cura di Giorgio Parisotto, Professional & Business Manager Wholesale EssilorLuxottica Italia
    • Cosa e come ci cambierà l’AI nella visione – Confronto tra marketing manager dell’industria, rappresentanti del settore ottico e oftalmologi, a cura di Alessandra Barzaghi, Marketing Director Lenses Wholesale EssilorLuxottica Italia
    • Nikon presenta Presio Ultimate SP, la nuova progressiva personalizzata sui parametri di sensibilità alle aberrazioni del portatore, a cura di Marco Tullio Punzi, Professional Services Specialist Wholesale EssilorLuxottica Italia
    • La contaminazione continua – Dibattito sul percorso ideale del presbite, con istituzioni e tecnici moderato da Alessandro Mentesana, Professional Services Specialist Wholesale EssilorLuxottica Italia

 

Focus: consolidare la leadership nel segmento progressive

EssilorLuxottica affronterà il Forum 2024 con l’obiettivo di rafforzare la propria leadership nel settore delle lenti progressive, con particolare enfasi sulla Varilux® XR Series™. Come ha dichiarato Giorgio Parisotto, Professional & Business Manager Professional EssilorLuxottica. “Il nostro obiettivo è portare il dibattito sulla presbiopia a un livello superiore, coinvolgendo ottici e medici, e dimostrando come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando il settore delle lenti progressive. Vogliamo offrire soluzioni sempre più personalizzate e rispondenti alle esigenze visive delle nuove generazioni di presbiti”.

 

Formazione e innovazione: al centro dell’impegno di EssilorLuxottica

La formazione continua è un pilastro fondamentale della strategia di EssilorLuxottica. Attraverso la piattaforma digitale Leonardo, l’azienda offre agli ottici la possibilità di aggiornarsi costantemente su prodotti e tecnologie, inclusa una sessione speciale durante il Forum dedicata alla gestione delle esigenze dei pazienti presbiti.

 

Progetti futuri per il 2025

Guardando al futuro, EssilorLuxottica punta a espandere ulteriormente la sua gamma di lenti progressive con nuove tecnologie sempre più innovative e personalizzate, con l’intento di rispondere alle esigenze – sempre in evoluzione – dei nuovi e vecchi presbiti. “Il 2025 vedrà un ampliamento dei progetti di ricerca e sviluppo e il rafforzamento delle collaborazioni tra ottici e medici, con l’obiettivo di affrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e la crescente domanda di soluzioni visive avanzate”, conclude Alessandra Barzaghi.