Gestione delle discromatopsie: funzionalità dell’applicazione per dispositivi portatili iDaltonizer.

Professional_Gestione_delle_discromatopsie_Platform_Optic
ABSTRACT

Per la maggior parte della popolazione il fenomeno della visione dei colori è dato per scontato, ma l’importanza di una normale percezione cromatica non dovrebbe essere sottovalutata.
Tutti i giorni, infatti, le persone si affidano alla visione dei colori per rilevare la presenza di un oggetto e avere la possibilità di riconoscerlo e discriminarlo, per distinguere i segnali, le situazioni e i fenomeni spesso riguardanti questioni di sicurezza sul lavoro, ma anche per l’osservazione in generale e per il piacere estetico.
Il colore svolge quindi un ruolo fondamentale e proprio per questo deve essere definito e considerato non solo come un fenomeno fisico legato all’aspetto della luce, ma anche in relazione all’aspetto percettivo che permette l’elaborazione delle informazioni che sono state viste.
La discromatopsia, ovvero l’alterazione della capacità di percepire i colori che solitamente è parziale e raramente totale, può quindi avere delle conseguenze rilevanti nella vita quotidiana dei soggetti che ne sono affetti.
La ricerca eseguita ha lo scopo di valutare l’efficacia dell’utilizzo di una particolare applicazione per iPad® e iPhone® chiamata iDaltonizer, come aiuto per una migliore percezione cromatica da parte di persone con disturbi nella percezione del colore.
Lo studio presentato è stato condotto su tre casi di soggetti deuteranopi, tipologia che rappresenta l’anomalia percettiva cromatica più diffusa, attraverso la somministrazione di due differenti tipologie di test.
I soggetti hanno effettuato i test di Farnsworth D-15 e delle tavole pseudoisocromatiche di Ishihara, ripetendoli con e senza l’ausilio di iDaltonizer, al fine di quantificare il miglioramento indotto dall’applicazione.
Dopo aver eseguito lo studio, con i risultati trovati, possiamo affermare che l’app fornisce un aiuto efficace a persone affette da questo problema…

Professional_Gestione_delle_discromatopsie_Platform_Optic.pdf