Giornata Mondiale della Vista 2014: Optometry Giving Sight fissa a 1 milione di dollari l’obiettivo della raccolta fondi globale

Giornata-Mondiale-della-Vista-2014-Optometry-Giving-Sight-fissa-a-1-milione-di-dollari-l-obiettivo-della-raccolta-fondi-globale_PO

Sono aperte da ora le iscrizioni per l’Italia su www.givingsight.org

Optometry Giving Sight invita tutti i membri della comunità ottica globale e chiunque abbia a cuore la buona visione a prendere parte alla Giornata Mondiale della Vista, per i mesi di settembre e ottobre 2014, dando il proprio contributo a creare un mondo dove non esista più la cecità evitabile.
Giunta alla sua settima edizione, la Giornata Mondiale della Vista è la più grande campagna annuale di raccolta fondi a livello globale con lo scopo di combattere la cecità evitabile causata da errori rifrattivi non corretti attraverso esami visivi e la distribuzione di occhiali.
La campagna ha fissato l’obiettivo della raccolta fondi globale per il 2014 a 1 milione di dollari e sarà ancora una volta costruita sul concetto della “forza dei numeri”. Il nuovo logo e i materiali di colore aqua blue aiuteranno i volontari a unire le proprie forze e mostrare al mondo quanto siano importanti la cura dell’occhio e della visione e come la comunità ottica globale sia in grado di fare la differenza.
Partecipare è facile e si può essere creativi quanto si vuole, basterà fare una promessa di raccolta fondi o una donazione mensile o annuale prima o durante il 9 ottobre, la Giornata Mondiale della Vista. I negozi di ottica, le aziende che si occupano di visione e gli studenti di ottica e optometria possono coinvolgere i pazienti, i clienti, i colleghi e i dipendenti attraverso iniziative dedicate alla raccolta fondi per tutto il periodo di settembre e ottobre. Quest’anno perché non mettere in gioco te stesso e gli altri per contribuire a regalare il dono della visione a chi ne ha bisogno? Sarai pienamente supportato con uno straordinario kit pieno di materiali tra cui i nuovi braccialetti!
Quest’anno in Italia sono state selezionate nuove iniziative per sensibilizzare e incoraggiare la partecipazione alla Giornata Mondiale della Vista. Le novità di quest’anno saranno la possibilità di prendere parte alla raccolta fondi attraverso una sfida in bicicletta che si chiamerà “Optoms Cycling for Sight” e una campagna di “selfie”, autoscatti fotografici.
L’obiettivo principale di Optoms Cycling for Sight è di pedalare collettivamente 25.000 miglia, l’equivalente della circonferenza terrestre e raccogliere 1 euro per ogni miglio percorso: 25.000 euro in totale. Questa iniziativa offre la possibilità a chiunque voglia partecipare, studente, negozio, azienda, di unirsi alla sfida. La sfida può tenersi su qualsiasi percorso, distanza o periodo dell’anno prima del 9 ottobre e su qualsiasi tipo di bicicletta, cyclette inclusa. Optoms Cycling for Sight si svolgerà contemporaneamente anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Un altro modo nuovo e divertente per dare il proprio contributo durante la Giornata Mondiale della Vista è quello di pubblicare una “selfie”, un autoscatto, su facebook e contestualmente fare una piccola donazione di 3 euro per donare a un bambino di un paese in via di sviluppo un esame visivo e un paio di occhiali. Non è mai stato così facile partecipare e supportare la Giornata Mondiale della Vista!
“Ogni anno sempre più ottici, optometristi, studenti, dipendenti e aziende scelgono di invitare i loro amici, parenti, clienti e pazienti ad accettare questa sfida” dice Clive Miller, CEO. “E’ facile e divertente. Chi non vorrebbe fare una piccola donazione per contribuire a dare accesso alla cura della visione a chi ne ha bisogno?”
Manny (nella foto) è il nuovo volto per la Giornata Mondiale della Vista 2014. Era uno delle decine di migliaia di donne, bambini e uomini che ha perso tutto quando il ciclone tropicale Yolanda si è abbattuto sulle Filippine lo scorso novembre. Optometry Giving Sight è stata felice di sostenere gli sforzi del Third World Eye Care Society (Canada) che ha mobilitato volontari e risorse per visitare il paese a fine gennaio. Come risultato di questi sforzi più di 8.000 persone hanno ricevuto degli occhiali.

Per effettuare o promettere una donazione, comunicare la propria intenzione di raccogliere i fondi o semplicemente per saperne di più, visita il sito www.givingsight.org o scrivi una mail a Italy@givingsight.org.