Giovanni Vitaloni riceve il premio Le Grandi Guglie della Grande Milano
Un prestigioso riconoscimento è stato conferito, de Le Grandi Guglie della Grande Milano, a Giovanni Vitaloni, presidente di ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, e di MIDO, il più grande evento fieristico internazionale dedicato al settore mondiale dell’occhialeria che nel 2020 festeggerà il suo cinquantesimo anno di attività. Il premio del Centro Studi Grande Milano viene riconosciuto a quelle personalità che si sono distinte per aver valorizzato il tessuto economico, scientifico, sociale e culturale dell’area metropolitana-milanese e, nel caso di specie, al presidente Vitaloni quale rappresentante “dell’impresa del fare e fare bene” qualità. Il grande valore simbolico e creativo del riconoscimento vuole rappresentare una Milano laboriosa, innovativa, attenta alle dinamiche economiche e tecnologiche d’avanguardia, alle relazioni sociali e alla produzione intellettuale.
“Un premio alla straordinaria carriera imprenditoriale orientata ai valori di eccellenza, innovazione e internazionalizzazione conferito nel cinquantesimo anno di attività di MIDO che non può che inorgoglire la città di Milano da sempre generosa con chi opera al meglio per lo sviluppo del paese e del Made in Italy”, ha dichiarato la presidente del Centro Studi Grande Milano Daniela Mainini. ANFAO, che conta oltre 130 imprese associate, riunisce tutte le principali aziende italiane dell’occhialeria dell’intera filiera produttiva, con 18.000 occupati e un fatturato di 5 miliardi di euro, un valore della produzione vicino ai 3,9 miliardi di euro e un’esportazione pari a circa il 90% della sua produzione. Giovanni Vitaloni, torinese classe 1967, ne è presidente dal 2017.
La cerimonia di consegna si è svolta a Milano, lunedì 16 dicembre alle 20,30 nell’ambito del Concerto di Natale del Coro delle voci bianche e dei Giovani dell’Orchestra Verdi nella Chiesa di Sant’Angelo (corso di Porta Nuova angolo via Della Moscova).