GRANDE SUCCESSO PER IL GALILEO VISION TOUR

Si è conclusa l’edizione 2019 del Galileo Vision Tour, un vero e proprio percorso itinerante dedicato alla prevenzione e al benessere visivo che da 4 anni gira le piazze d’Italia offrendo dépistage visivi gratuiti.

Un grande successo confermato dai numeri: 26 giornate di lavoro da maggio a ottobre, con oltre 2.300 test visivi gratuiti effettuati, di cui 837 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sensibilizzare grandi e piccini a prendersi cura dei propri occhi, iniziando con la prevenzione e con il sottoporsi a controlli periodici. La cultura del benessere visivo, infatti, si può apprendere fin dall’infanzia. Attraverso opuscoli informativi e gadget educational, gli specialisti hanno raccontato ai più giovani il funzionamento degli occhi e alcune precauzioni da adottare. L’azione informativa si è rivolta anche a genitori e personale scolastico per alzare la soglia di attenzione e favorire il riconoscimento precoce di eventuali inefficienze visive.

Nelle piazze delle maggiori città italiane, invece, il team di ottici e optometristi ha aperto le porte del Van Galileo alle persone interessate ad effettuare un dépistage visivo e approfondire l’argomento legato al benessere dei propri occhi. Numerosi sono gli spunti di riflessione emersi dai report del Galileo Vision Tour.

Sul totale delle persone, solo il 23% è risultato essere portatore di occhiali ma, complessivamente, ben il 64% è risultato non adeguatamente corretto: molti di loro non erano portatori di occhiali correttivi, nonostante l’attività ne avesse evidenziato la necessità, oppure sono risultati sovra o sotto corretti, richiedendo quindi un controllo approfondito presso gli specialisti della visione. 

Dalle statistiche si evince inoltre che la media di tasso di cambio dell’occhiale è di quasi 4 anni e che ciascun portatore è in possesso di 1 solo occhiale da vista – dati che coincidono con le statistiche italiane del settore.
Infine, circa il 70% delle persone che si sono sottoposte ai dépistage è risultato essere over 45, facendo emergere una maggior sensibilità alla prevenzione da parte degli adulti. I dati raccolti rafforzano dunque l’importanza di proseguire con attività di sensibilizzazione al fine di diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione e del benessere visivo, cercando di coinvolgere maggiormente le generazioni più giovani.

Il Galileo Vision Tour, nato e sviluppato a favore del consumatore finale – ha favorito contestualmente la visibilità dei Centri Ottici Partner, che hanno di volta in volta supportato la tappa in loco, ottenendo un valido incremento di awareness e ampie opportunità di business, avvalorate dalle statistiche analizzate.

Nuovi appuntamenti con il Galileo Vision Tour sono in programma per il 2020 a conferma dell’importanza di diffondere, a tutte le età, la cultura della prevenzione e del benessere visivo fortemente promossa da Galileo.