Grande successo per la prima edizione del progetto dedicato alla miopia MyExpert Master Fit di Essilor.

Parte da una visione l’impegno di Essilor nei confronti della miopia: affrontare la correzione insieme. Insieme ai professionisti a cui offrire formazione continua e di eccellenza.

La miopia è una condizione invalidante che ha un forte impatto sulla salute individuale. I bambini con scarsa visione sono svantaggiati a scuola poiché l’80% dell’apprendimento avviene attraverso la vista.

Queste circostanze creano una grande opportunità per i professionisti della visione che devono essere preparati, protagonisti responsabili della propria professionalità e consapevoli della necessità di implementare le proprie competenze.

“Abbiamo creduto da subito in questo progetto. Il MyExpert Master Fit racchiude quanto di più importante ci sia per noi. Crea valore alla professionalità dei nostri ottici partner, e conseguentemente, da valore alla proposta di prodotti innovativi; avvicina le categorie ottici optometristi e medici oculisti sotto il patrocinio di Federottica e della Siop, oltre alla fattiva collaborazione con l’Università Bicocca di Milano. Afferma Luca Strigiotti, Managing Director di Essilor Italia. “L’innovazione non si concretizza solo nei prodotti, va accompagnata dalla soddisfazione del bisogno dei portatori, in un processo chiaramente integrato come questo abbiamo creduto che contribuire ad ampliare le competenze fosse un nostro dovere”, ha concluso Strigiotti.

Un progetto che coinvolge tutti i protagonisti della filiera: industria, associazioni, oculisti, ottici-optometristi e università. MyExpert Master Fit è infatti promosso da Essilor in partnership con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Un piano formativo a 360° che prevede la formazione non solo tecnica, ma anche di tutti quegli aspetti legati a: comunicazione, oftalmologia, psicologia, oltre che approccio e gestione dei miopi e delle loro famiglie. Un percorso che rilascia un diploma, prerequisito essenziale per affrontare con le giuste competenze la gestione delle future tecnologie di Essilor.

“In Italia dai dati epidemiologici disponibili possiamo stimare che circa il 30% dei bambini soffra di miopia. Alla base ci sono cause genetiche, ma certamente influiscono anche fattori ambientali, l’aumentato livello di istruzione, l’utilizzo di device, la scarsa luminosità, il minor tempo passato all’aperto” dichiara il Professor Adriano Magli presidente della Siop, direttore della Scuola di Specializzazione di Oculistica ortottica ed oftalmologia pediatrica e docente al MyExpertMasterFit. “La comunità scientifica si sta molto occupando di questo tema, sono stati attivati circa sessanta studi solo dal 2020.

Ritengo molto importanti i contributi che sono stati portati in questo percorso di alta formazione, in merito a cosa si può fare per cercare di rallentare la progressione della miopia che sembrerebbe essere un processo irreversibile. Le tre chiavi per intervenire nella correzione e nella gestione della miopia sono: adeguata formazione di genitori, insegnanti, pediatri, ottici, oculisti; favorire l’esposizione alla luce solare e la permanenza all’aria aperta; una minore attività da vicino, soprattutto legata all’uso dei device”. **

“C’è una buona notizia, che rappresenta una importantissima novità, derivata dalla recente evoluzione degli studi genetici, che hanno consentito di comprendere che non si eredita la miopia bensì la tendenza a diventare miopi. È poi l’ambiente ad assumere un ruolo decisivo nell’insorgenza della miopia e nella sua progressione: la genetica costruisce, l’ambiente seleziona” dichiara con entusiasmo professor Silvio Maffioletti, docente del corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Torino e dell’Irsoo di Vinci.

“È una buona notizia per tanti: per i bambini, per i giovani miopi, per i loro genitori, per chi si occupa, a vario modo, della miopia, per l’intera filiera: la classe medica, gli ottici e optometristi, l’industria, il mondo accademico, le associazioni e le società scientifiche. Come già accaduto in passato, anche oggi sarà premiato chi è lungimirante,” prosegue il professor Maffioletti che è anche docente al MyExpert Master Fit. “Il controllo della progressione miopica induce tra i professionisti reazioni ancora timorose.

Ma chi lo abbraccerà con impegno cambierà l’identità e la mission del proprio centro ottico, costruendo un vero rapporto di consulenza tra professionisti e pubblico: ci sarà un utente che si fiderà ancor di più del proprio centro ottico e dei suoi consigli, a sua volta il centro ottico si dedicherà con sempre maggior competenza all’utente in un’alleanza che si prolungherà nel tempo. Questo master costituisce una grande opportunità per essere competenti e aggiornati su questo argomento sicuramente stimolante nel quale bisogna studiare, non improvvisare.

Pochi argomenti oggi esercitano sugli ottici-optometristi un fascino paragonabile a quello del controllo della progressione miopica: un fascino che deriva dal fatto di essere una condizione connessa con lo sviluppo della visione nel bambino, la lettura, l’apprendimento, l’adeguatezza delle abilità visive richieste dalla scuola, le attività cognitive, il lavoro prossimale e, in senso lato, con l’evoluzione del nostro tempo”.

La prima edizione di My Expert Master Fit si è conclusa, molti sono stati i riscontri e le testimonianze positive dei partecipanti.

“A soli due giorni dall’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione si è registrato il tutto esaurito e siamo già pronti per valutare l’attivazione di una terza. L’interesse dimostrato dai partecipanti a queste prime due edizioni ci conferma che la strada che abbiamo intrapreso è non solo condivisa dall’intera filiera, ma un esempio di valore da seguire e replicare” dichiara con entusiasmo ed orgoglio Sabrina Lotto, Marketing & Professional Manager di Essilor Italia.

** Intervista rilasciata dal professor Magli durante la presentazione del MyExpert Master Fit

Essilor® è un marchio registrato di Essilor International.

Per approfondimenti:
  1. Holden BA, FrickeTR, Wilson DA, et al. Prevalenza globale di miopia e alta miopia e tendenze temporali dal 2000 al 2050. Oftalmologia. 2016; 123 (5): 1036-1042. doi: 10.1016 / j.ophtha.2016.01.006
  2. YeoA. Qualità della vita nei giovani adulti miopi sani. Investigative Ophthalmology& Visual Science, settembre 2016, Vol.57, 5606.
  3. EssilorPut Vision First campagna globale 2017
  4. NaidooKS, FrickeTR, FrickKD, etal. Potenziale perdita di produttività derivante dal peso globale della miopia: revisione sistematica, meta-analisi e modellazione. Oftalmologia. 2019; 126 (3): 338-346. doi: 10.1016 / j.ophtha.2018.10.029