I Mesi della Vista sbarca a Parma il 16 febbraio! Esami gratuiti della vista per tutta la cittadinanza

Appuntamento domenica 16 Febbraio 2014 presso il Centro Commerciale «Centro Torri»

Settima giornata – e seconda tappa in Emilia Romagna – di controlli gratuiti della vista promossi da Commissione Difesa Vista con il Patrocinio del Ministero della Salute

Oculisti e ottici a disposizione dalle ore 10 alle 19

Seconda tappa in Emilia per l’iniziativa “I Mesi della Vista”, promossa dalla Commissione Difesa Vista (CDV) con il Patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione nei confronti di un bene così prezioso.

“I Mesi della Vista” – che da ottobre 2013 a marzo 2014 toccherà in tutto dieci città italiane – rientra in un piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista, attualmente composta da ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, ANFAO-Mido, SOI (Società Oftalmologica Italiana) e Vision + Onlus, porta avanti da anni. Occorre contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.

Oculisti e ottici, domenica 16 Febbraio dalle ore 10 alle 19, danno appuntamento a Parma presso lo storico Commerciale «Centro Torri» – via San Leonardo 69/a – dove effettueranno screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso e sotto l’egida di CDV: dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare.

L’ambizioso progetto ha riscosso un grande successo nelle città in cui è già andato in scena – Milano, Padova, Torino, Firenze e Genova – e, oltre a Parma, ha in calendario Bologna (il 15 e 16 febbraio), Ferrara, Venezia e Roma, per poi concludersi a Milano, con una “tappa speciale” durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale. “I Mesi della Vista” ha il sostegno proprio di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, principale sponsor di CDV, e di Essilor che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest. Espansione Marketing Spa fornirà invece il modernissimo tonometro I-CARE.

Per ulteriori dettagli:
www.c-d-v.it
www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista