I punti di forza di IRSOO

IRSOO è la prima scuola italiana di Ottica e Optometria, un polo d’eccellenza nella formazione e nell’aggiornamento, impegnato a formare nuove leve e riqualificare gli operatori già attivi. Offre corsi di Ottica e Optometria a tempo pieno e per lavoratori; propone corsi specialistici ad ottici e optometristi, porta avanti attività di sperimentazione e ricerca all’interno del Centro di Ricerca in Scienze della Visione, anche in collaborazione con l’Università di Firenze.

Tradizionalmente punto di riferimento per la formazione degli ottici indipendenti, ogni anno è un’emozione per noi aprire le porte dell’istituto ai figli dei nostri ex studenti: i ragazzi vengono accolti come in famiglia e spesso seguiti da docenti che sono stati compagni di classe dei loro genitori. Tuttavia, di fronte a un mercato del lavoro in rapida evoluzione, IRSOO ha saputo venire incontro alle esigenze di nuove tipologie di studenti, in particolare dei tanti ragazzi che, pur non avendo un’attività di famiglia, vogliono cogliere le opportunità lavorative di un settore con grande capacità di assorbire personale ad alta specializzazione. Grazie alla collaborazione con grandi catene distributive, IRSOO è in grado di dare una garanzia del 100% di inserimento lavorativo entro sei mesi dalla conclusione del corso in Ottica. Inoltre, per rendere il percorso di studi accessibile a tutti, anche eventualmente a studenti che non possono o non desiderano pesare sulla famiglia per le spese di iscrizione, trasporto, vitto e alloggio a Vinci, abbiamo stretto un accordo con Intesa Sanpaolo, finalizzato all’erogazione di un prestito “per Merito” che non richiede alcuna garanzia e potrà essere restituito solo dopo aver trovato lavoro.

Per chi è già impiegato nel settore come addetto alle vendite, IRSOO offre la possibilità di frequentare corsi di abilitazione in Ottica, nei quali il monte ore in presenza è ridotto, sia grazie al riconoscimento di crediti formativi derivanti dall’attività lavorativa, sia grazie all’impiego della formazione a distanza per una parte delle lezioni teoriche. Inoltre, IRSOO ha predisposto un percorso formativo breve, destinato ai laureati in Ottica e Optometria, che desiderino potenziare le competenze pratiche indispensabili per esercitare al meglio la professione di ottico e, di conseguenza, anche per superare l’esame di abilitazione.

Il corso di Optometria IRSOO rappresenta l’ideale continuazione di quello di Ottica ed è un percorso formativo verso l’eccellenza nell’aiuto al cittadino con problemi di salute visiva, che viene proposto sia con frequenza a tempo pieno, sia nella versione per lavoratori.

Infine, gli operatori del settore, ottici e optometristi, che desiderano aggiornare le proprie competenze nel campo delle lenti a contatto, delle lenti progressive, dell’ipovisione e della visione binoculare trovano all’IRSOO un ampio catalogo di corsi sempre aggiornati rispetto alle novità nella ricerca e nella tecnologia.

 

Per maggiori informazioni: www.irsoo.it